Tako: un gioco dinamico ed ecosostenibile

Una casetta, una sedia, uno scaffale, un monopattino… Tako si modella e cresce alla stessa velocità della tua fantasia, per costruire un legame ogni giorno più forte. Spazi che assumono nuove forme, diventando protagonisti del gioco più bello: la condivisione e la spensieratezza dell’infanzia che si incontra e si rinsalda.

TAKO è un progetto che nasce dalla volontà di creare un gioco aperto ed in divenire nel tempo attraverso un sistema di aggregazione ed ampliamento.

Perché si chiama Tako?

La parola usata per il nome del prodotto è TAKO. Si tratta di una parola bisillaba, che rappresenta uno stimolo semplice per bambini ed adulti, formata da due fonemi, molto facile da memorizzare e ripetere e di facile lettura in diverse lingue.

Per il nome di questo prodotto, che è insieme gioco ed educazione, ricreazione e formazione, ci siamo ispirati ad uno scioglilingua : “Ti che te tachi i tachi, tacame i tachi, mi no che no te taco i tachi, tachete ti i to tachi! “. Lo scioglilingua è composto solitamente da parole di difficile pronuncia quando accostate o ripetute in rapida successione, perché simili tra loro, ma non uguali, e con ripetizioni di lettere con suoni contrapposti. Lo scioglilingua è utile come esercizio mnemonico, ma anche come studio della dizione e della pronuncia.

Imparare… giocando!

A seconda dell’età, il bambino potrà costruire, da solo o assistito ed aiutato nel gioco da un genitore o da un educatore, una serie di oggetti a lui dedicati. Inoltre, tutto l’arredo è destinato alla sua età ed alla sua antropometria. Ogni suo elemento è parte integrante del sistema stesso, basato su un modulo che si ripete e si amplia, permettendo di ottenere svariate composizioni fatte da più pezzi ed elementi integrati uno con l’altro per sviluppare e permettere la creatività dell’individuo nel momento dell’accostamento d’insieme.

Gioco modulare in legno Tako

Ogni oggetto presente fa parte del sistema, partendo da forme geometriche di base come quadrato, cerchio e rettangolo, legate l’una con l’altra tramite il fissaggio con bulloni plastici. Abbiamo amplificato l’uso di forme riconoscibili come caratteristica del concept progettuale, permettendo così al bambino di avere stimoli continui. Il Sistema TAKO può adattarsi a diverse fasce d’età del bambino, che vanno dai 3 agli 8 anni, in quanto gli elementi possono crescere, oltre che in quantità, anche nel grado di difficoltà applicativa.

Così pensati gli oggetti di TAKO costituiranno un nuovo modo di concepire le esperienze educative: imparare giocando. Il bambino potrà esprimere le proprie abilità e le proprie attitudini riuscendo a costruire ed a sperimentare una serie di oggetti dal grande valore simbolico che, con la loro forma e funzione, lo accompagneranno nella crescita e nello sviluppo allenando sia il corpo che la mente. Il gioco simbolico, di ruolo, di ripetizione delle gesta della vita quotidiana rappresenta infatti una delle più importanti attività del bambino lungo il cammino della crescita ed evoluzione determinando, in particolare nei primi anni di vita, lo sviluppo cognitivo, sociale ed affettivo.

Attraverso il gioco di ruolo il bambino compie azioni, si sperimenta e fa una serie di esperienze che lo aiutano a conoscere ed interagire con il mondo circostante ed a comprenderne regole ed eccezioni. Le Sorelle Martini hanno pensato ad un gioco che fosse libero, aperto, non definito, dove il bambino fosse parte integrante del processo creativo, un gioco che deve essere vissuto e mai risultare uguale.

Costruire oggetti e relazioni

Tako punta nella sua formulazione progettuale anche ad aiutare a costruire la relazione genitore-figlio: con un gioco attivo e partecipato si rafforzano i legami affettivi, si aiuta il bambino a costruire la propria identità e le proprie competenze ed abilità: intelligenza, creatività, capacità motorie, di socializzazione ed apprendimento riceveranno preziosi stimoli trasformando il gioco in un indispensabile intervento educativo.

Istruire giocando: abbiamo studiato e progettato un gioco che abbia bisogno di partecipazione per essere montato nelle grandi dimensioni, come la costruzione di una casetta. Si tratta di un oggetto ludico, quindi, che mette in relazione adulto e bambino, attraverso lo scambio di gesta e sguardi, permettendo di condividere momenti e ricordi.

Allo stesso tempo, immaginiamo il bambino che interagisce ed usa i nuovi spazi anche in maniera singola andando a montare pezzi in maniera libera, per creare una sedia, uno scaffale, un momopattino… liberando insomma la sua fantasia, con pezzi non numerati e classificati in determinate posizioni.

Gioco ecosostenibile modulare Tako

Materiali ecologici ed ecosostenibili

Abbiamo pensato di utilizzare come materiale di base il multistrato di betulla, che viene arrotondato e smussato negli spigoli per essere morbido al tatto e che porta con sé valori di naturalezza.

Questo è stato valorizzato ancor di più attraverso finiture atossiche con ciclo all’acqua in tinta naturale per i pannelli e con inserti colorati per attirare l’attenzione del bambino su alcuni dettagli e funzioni come la sedia, tasche porta giochi e raccoglitori, privilegiando il rosso e l’arancione, colori caldi, intensi e allegri.

Diversi elementi che aiutano lo sviluppo tattile e sensoriale sono stati inseriti all’interno del progetto, diventando angoli ludici e di apprendimento da utilizzare a seconda dell’età di riferimento.

Abbiamo iniziato a proporre Tako sotto forma di una casetta con all’interno piccoli oggetti che ritroviamo nelle case degli arredi per adulti, come sedia, poltrona, scaffali e tavolino, proprio per caratterizzare questa idea di gioco di ruolo e dare al bambino uno spazio tutto suo.

Tako rappresenta per Le Sorelle Martini un progetto di partenza con possibilità di ampliamento e sviluppo nel tempo di altri prodotti dedicati al benessere, alla vita, al gioco del bambino, nella consapevolezza che sostenere la crescita del bambino è necessario per avere l’adulto formato del domani.

Articoli correlati

Cucina d’interni: Le Sorelle Martini e Chez Morandi insieme per una cucina green nel gusto e negli spazi.

Scopri
arredo soggiorno stile ecologico naturale

Come arredare il soggiorno con poltrone e divani ergonomici, colorati e di qualità.

Scopri
Pouff imbottito Le Sorelle Martini

Abbinare i colori dell’arredamento e le forme: tutto quello che serve sapere

Scopri

Partecipa
#sorellemartini

Ci piace raccontare il nostro modo di essere, vivere, pensare e quello che ci fa stare bene. Mostrare con passione la nostra storia, per farti partecipe e condividere con te un percorso di ricerca.

©Copyright 2017 Le Sorelle Martini S.r.l.
Via del Carroccio 4 - 37051 Bovolone (VR) - Tel.: 045.2595805 - E-Mail: info@lesorellemartini.it

Numero R.E.A. VR-416537 - Capitale sociale 50.000,00€ i.v. - P.IVA 04394830238

Creative Director by Elisa Martini - Web Design by Kinetix - Web development, Copywriting e Digital Marketing by Bizen