Le Sorelle Martini: come nasce un marchio

Per creare il nostro logotipo ci siamo recate in una vecchia tipografia in centro a Verona dove abbiamo sperimentato e giocato con l’aspetto tipografico. Forme e colori si sono mescolati sotto le nostre mani per dare a vita a un logo che ci rappresenta e contiene le due anime di Le Sorelle Martini, diverse e allo stesso tempo complementari.

La nascita di un brand ha bisogno di seguire una procedura che deve unire insieme più concetti diversi tra loro. Per questo, un logo o logotipo diventano la somma di un insieme di valori, idee, motivazioni ed atteggiamenti: sono l’immagine e la prima cosa che una persona vede di un’azienda o di un prodotto.

La scelta del carattere e del colore

Le persone hanno bisogno di immagini da collegare a dei pensieri, a delle forme od oggetti a cui dare significato. La scelta del carattere, detto anche font, è determinante per sottolineare chi siamo.

Esistono font lineari o bastone e font graziati, che hanno caratteristiche diverse per usi, leggibilità, cultura. I font nascono in determinati momenti storici, fanno parte di un’evoluzione culturale, segnano periodi artistici ed epoche storiche, per questo saper scegliere il font più giusto è un lavoro importante perché rimanda alla memoria collegamenti con il passato. La forma delle lettere stesse, vocali e consonanti, il loro suono mentre leggiamo una parola, fanno parte della formazione e definizione di un marchio.

Un logo deve essere capace di adattarsi a più formati e dimensioni, e deve rimanere riconoscibile in diversi contesti. Se un logo risulta corretto formalmente in bianco e nero, allora lo sarà anche a colori. La scelta del colore è un passaggio importante ed arriva alla fine del processo costruttivo, aggiungendo carattere al marchio. Alcuni colori come il rosso o il bianco hanno significati diversi a seconda della cultura di riferimento; dobbiamo quindi saper scegliere con efficacia e precisione il colore più adatto per non urtare la sensibilità delle persone, oltre che per garantire l’efficacia del nostro messaggio comunicativo.

Stampa inchiostro rosso - Le Sorelle Martini

 

Un logo dinamico per un’azienda in continua trasformazione

L’unione di forma, colore e lettering, creano un marchio, composto a sua volta dal logo, che è una immagine grafica, e dal logotipo, che è puro testo.

Le Sorelle Martini ha scelto di usare solo il logotipo come marchio e giocare nel tempo con la rotazione, la specchiatura, il ribaltamento delle singole lettere del font, creando così un logo dinamico. Il logo dinamico è un logo in divenire, mai fermo e statico, ma ricco di varianti che si manifestano nel tempo e nelle occasioni, con la prerogativa di essere sempre riconoscibile nelle sue mutazioni.

Il mondo in cui oggi viviamo è in continuo movimento e trasformazione, allo stesso modo lo è anche il logo che deve rappresentare un’azienda o un prodotto. Il logo parla di noi e se il logo è in continua trasformazione, anche l’azienda è proiettata ad esserlo.

Carta stampata de Le Sorelle Martini

 

Si racconta la propria storia e chi siamo attraverso il logo. Le Sorelle Martini hanno voluto rappresentare la loro continua trasformazione, ironia e mutevolezza cambiando pelle e modificando la parte superficiale e non i contenuti formali.

Il colore scelto come base è un rosso papavero, con una punta di blu e una di arancio, un colore forte e deciso come il rosso, con un tono particolare formato dalla mescolanza di questi due colori complementari tra loro. Blu e arancio, appunto, sono le nuance che appartengono alle due sorelle, diverse ma complementari una nell’altra per creare e dare identità a Le Sorelle Martini.

Come nasce il marchio Le Sorelle Martini: il processo creativo

Abbiamo vissuto in prima linea l’esperienza di creare il nostro logotipo, sperimentando direttamente l’aspetto tipografico, in una vecchia tipografia in centro a Verona.

Aprendo i cassetti e sbirciando tantissimi font del passato, sia in legno, che in piombo, di diverse forme e dimensioni e giocando a mescolare sul tavolo più lettere, abbiamo alla fine scelto due diversi font, uno per le vocali e uno per le consonanti. Abbiamo creato una forma mossa, alzando ed abbassando le singole lettere, come se una cercasse di penetrare e spingere l’altra, in una continua tensione grafica, creando sinuosità come le note musicali scritte su un pentagramma.

Una volta trovata la forma, abbiamo sigillato ogni spazio vuoto con dei piccoli regoli e piombi geometrici, fissato il logotipo sul supporto mettendo in squadra il marchio, ed inchiostrato con un rullo a mano la matrice, abbiamo poi impresso l’inchiostro sulla carta, permettendo la stampa del logotipo.

Per costruire il nostro logo ci siamo sporcate le mani, siamo entrate completamente nella sperimentazione e questo fa parte della nostra mission, essere presenti, partecipi, mettere cuore, mani e la faccia in tutto quello che facciamo.

Scelta dei caratteri del logo de Le Sorelle Martini

 

La costruzione di un logo è fatta di passaggi, regole e procedure. Un po’ come in tutti i lavori importanti, si parte da un concetto, ci si documenta sulle possibilità di realizzo, si sperimenta, si sbaglia, si corregge, per poi ottenere il prodotto finito in cui riconoscersi e poter essere identificate.

Un brand ha bisogno di essere riconosciuto sia da chi lo fa e ne incarna l’anima, sia da chi vuole partecipare e vivere il brand perché ci si identifica e lo ha scelto per empatia.

Articoli correlati

Arredo ecologico negozio orologeria

Come arredare attività commerciali: concept e prodotto per negozi su misura.

Scopri

I colori e i materiali per arredare e portare benessere nelle nostre case.

Scopri
cucina a isola stile naturale

La Blogger Maria Laura Berlinguer racconta gli arredi de Le Sorelle Martini

Scopri

Partecipa
#sorellemartini

Ci piace raccontare il nostro modo di essere, vivere, pensare e quello che ci fa stare bene. Mostrare con passione la nostra storia, per farti partecipe e condividere con te un percorso di ricerca.

©Copyright 2017 Le Sorelle Martini S.r.l.
Via del Carroccio 4 - 37051 Bovolone (VR) - Tel.: 045.2595805 - E-Mail: info@lesorellemartini.it

Numero R.E.A. VR-416537 - Capitale sociale 50.000,00€ i.v. - P.IVA 04394830238

Creative Director by Elisa Martini - Web Design by Kinetix - Web development, Copywriting e Digital Marketing by Bizen