La cucina ecologica in legno: tradizione e design accostati con ironia.

Il sistema arredo che abbiamo progettato e realizzato si chiama Le Stanze di Ann. Il progetto abbraccia diverse possibilità di arredare lo spazio cucina ampliandosi alla zona giorno e al salotto, approdando fino alla zona notte. Una vasta gamma di prodotti sia componibili che singoli sono accostati tra loro con ironia, gusto e funzione.

La centralità dell’uomo si esprime attraverso oggetti, mobili e spazi pensati per lui dove la bellezza risiede nell’utilità. La salute e il benessere sono legati alla consapevolezza di una coscienza ecologica per offrire prodotti ecosostenibili ma allo stesso tempo tecnologici.


La sfida è stata di esaltare la cultura del mobile italiano abbinandola alla voglia di proporre qualcosa di nuovo che comprenda il passato, portando piacere dell’abitare con un tocco d’ironia e prendendo le distanze dal consumismo fine a se stesso.
Arredare una cucina naturale
Esempio di cucina a blocchi
Dettaglio anta

Ann è la nostra mascotte.

Una bambina che racconta la sua giornata con piccoli pensieri e disegni esaltando la vita famigliare fatta di condivisione, piccoli gesti e amore per la natura.
La naturalità si respira nell’arredamento grazie all’utilizzo del legno, dove il sapore della tradizione si mescola al design essenziale e funzionale. Le forme, i materiali, i mobili vengono accostati attraverso un bilanciamento tra memoria e innovazione nel rispetto del benessere dell’uomo.




L’aspetto ironico lo troviamo negli abbinamenti eclettici. Una credenza, che ci riporta alla memoria la tradizione e lo stile classico, viene accostata ad una cucina dal design lineare ed ergonomico. Ancora un tavolo dalle forme nordiche squadrate in legno di acero, ha lampade a calata con corda e nappe dallo stile romantico. Il colore è una caratteristica importante per esaltare e sdrammatizzare gli arredi dal sapore vintage. Per questo mescoliamo verniciature naturali per esaltare la venatura del legno con laccature coprenti e opache dai colori decisi e freschi per dare carattere all’ambiente. Tutto rigorosamente con finiture all’acqua atossiche ed ecologiche.



Un albero si riconosce dalla sua foglia così il prodotto si riconosce per i suoi dettagli.

Il concept del progetto Le Stanze di Ann parte dalla materia prima che è il legno e dal suo simbolo per eccellenza che è rappresentato dall’albero. Abbiamo scelto l’albero di rovere per la sua chioma ampia e per la caratteristica venatura che lo contraddistingue.
Abbiamo stilizzato la sagoma della foglia per divenire parte strutturale e decorativa, allo stesso tempo, di dettagli costruttivi.
Il design dell’anta nasce dall’esigenza strutturale di unire il montante con il traverso che compongono il telaio e la foglia diventa il motivo decorativo che accoglie l’incastro.


La foglia è l’elemento che contraddistingue i supporti brevettati, e realizzati su stampo personalizzato, con cui vengono agganciati e sorretti mensole, cassetti, scolapiatti, prese elettrice e molto altro su pannelli di boiserie.

Cucina angolare stile naturale ed ecologico
Esempio di cucina angolare

La foglia ancora è il motivo decorativo e funzionale per il piedino della struttura che poggia a terra evitando che il legno tocchi il pavimento. Utilizziamo il metallo per isolare la struttura dall’umidità.


Articoli correlati

Abbinare natura, colori e arredamento: Le Sorelle Martini e Miglioranzo Tecnologiaverde.

Scopri
Pouff imbottito Le Sorelle Martini

Abbinare i colori dell’arredamento e le forme: tutto quello che serve sapere

Scopri
Gioco ecosostenibile Tako

Tako: un gioco dinamico ed ecosostenibile

Scopri

Partecipa
#sorellemartini

Ci piace raccontare il nostro modo di essere, vivere, pensare e quello che ci fa stare bene. Mostrare con passione la nostra storia, per farti partecipe e condividere con te un percorso di ricerca.

©Copyright 2017 Le Sorelle Martini S.r.l.
Via del Carroccio 4 - 37051 Bovolone (VR) - Tel.: 045.2595805 - E-Mail: info@lesorellemartini.it

Numero R.E.A. VR-416537 - Capitale sociale 50.000,00€ i.v. - P.IVA 04394830238

Creative Director by Elisa Martini - Web Design by Kinetix - Web development, Copywriting e Digital Marketing by Bizen