Il living: come nascono idee e soluzioni per arredare la casa alla ricerca del benessere.

Prima di progettare un nuovo prodotto è fondamentale partire da un’attenta analisi del mercato di riferimento e questo vuol dire conoscere i propri clienti. Conoscere abitudini e desideri ci aiuta a ipotizzare l’evoluzione nel tempo delle persone, ad immaginare come agiranno e cambieranno le azioni della loro vita quotidiana per proporre le soluzioni più adatte.

L’analisi significa soprattutto l’ascolto del cliente e delle sue effettive esigenze, che non vuol dire proporre nuovi prodotti o essenze di legno offrendo solo un nuovo stile d’arredo.
Il bisogno da soddisfare è il concetto chiave per progettare e realizzare prodotti o servizi che servono veramente alle persone.
Basandoci sui nostri valori aziendali, sulle nostre competenze e sulle abilità costruite nel tempo, abbiamo analizzato il settore benessere, salute e natural life style nell’arredamento. Una sempre più ampia community di persone è orientata a una vita sana. Vuol dire mangiare salutare con prodotti a km zero, genuini, non trattati con sostanze chimiche e stagionali. Significa frequentare luoghi aperti e naturali nel proprio tempo libero prendendo energia dagli stessi.


Il vivere a contatto con la natura è un desiderio profondo di ricerca del benessere che viene scelto da molte persone sopratutto in una fascia d’età tra i 25 e i 50 anni. Una riscoperta dei valori naturali, della vita all’aria aperta, del valore del tempo ha trainato il tema del benessere all’interno della propria casa.
Arredare la propria abitazione con prodotti il più possibile naturali, trattati con finiture all’acqua prive di sgradevoli odori tipici del solvente, abbinati a una ricerca estetica rigorosamente Made in Italy, ci ricollegano all’elemento natura e alla volontà di un legame profondo con essa.

Le esigenze che sono emerse e sulle quali abbiamo focalizzato la nostra attenzione:

      • Prodotto artigianale dal design semplice, ma alla moda, attuale, senza tempo.
      • Caratteristiche di personalizzazione e riconoscibilità.
      • Utilizzo del materiale della tradizione e della naturalità per eccellenza: il legno. Con le sue caratteristiche di colore, odore e venatura rende caldo e piacevole ogni ambiente della casa.
      • Durevolezza e qualità. Un prodotto che non sia “usa e getta”, ma solido e resistente nel tempo, fatto con amore e curato poi con amore da chi lo usufruirà.
      Ambientazione con prodotti e pareti componibili modello Le Stanze di Ann.

      Il benessere migliora se ci circondiamo di prodotti naturali.

      La nostra idea non è stata quella di creare un altro prodotto da commercializzare, ma lo sviluppo di un progetto e servizio a tema benessere, con la possibilità di fare esperienza di vita sana tutti i giorni. Un progetto a tutto tondo che coinvolge tutte le funzioni dell’abitare, dalla cucina al soggiorno e salotto, fino alla zona notte. Il programma Le Stanze di Ann pone al centro l’uomo, la sua dimensione, i suoi usi quotidiani e il suo pensiero. L’ergonomia permette di utilizzare e pensare gli spazi in base alle misure dell’uomo. Aperture, altezze, profondità, dimensioni nascono tutte per migliorare e facilitare la vita di tutti i giorni. La tipologia del legno, la sua lavorazione e le finiture sono le caratteristiche che contraddistinguono e supportano il progetto. Il rovere è un legno forte, dal peso specifico importante e dalla venatura che determina la riconoscibilità dell’essenza stessa.

      Ambiente living arredato con parete componibile e complementi tutto programma Le Stanze di Ann.
      La comodità di uno spazio ben organizzato lavora sulla personalizzazione e sulle esigenze specifiche delle persone, tenendo conto delle loro abitudini. Ogni complemento è pensato per essere abbinato a uno stile senza tempo.
      Lo studio ergonomico dei mobili permette di sviluppare la modulistica con determinate misure per accedere in maniera fluida a vani contenitivi. Una profondità sui 40/45 cm è adatta a contenere sia libri che porcellane e piatti per la zona pranzo.
      Le finiture scelte sono infinite nella gamma cromatica, ma sono limitate al trattamento solo a ciclo all’acqua atossico, senza solventi oppure con olii naturali. Il legno viene spazzolato leggermente proprio per far penetrare meglio la finitura senza riempire il poro e coprire in maniera esagerata la materia viva del legno.
      Libreria e complementi modello Le Stanze di Ann

      Il benessere emerge anche a livello percettivo.

      Vivere gli spazio della casa in maniera armonica migliora i nostri stati d’animo. Circondarsi di complementi morbidi al tatto, smussati negli angoli, facili da pulire, sono fattori chiave per ottenere benessere attorno a noi. Anche il giusto equilibrio e la mescolanza di materiali naturali come legno, fibre tessili come cotone, lino e lana oppure metalli e ceramica mantengono e creano armonia all’insieme. Le tonalità cromatiche poi sono la prima cosa che percepiamo in un ambiente. I colori vengono scelti con cura a seconda della funzione di ogni stanza, per rilassarci oppure portare energia, per aiutarci nella concentrazione oppure per donarci serenità.
      Il consiglio è non riempire troppo gli ambienti, usando complementi che possono essere spostati o modificati nel tempo per assecondare le esigenze delle persone lungo l’arco della propria vita.


      Il benessere nella progettazione.

      La progettazione è una fase importante e a cui dedichiamo molto del nostro tempo. È un investimento sul cliente che coccoliamo e che soddisfiamo immedesimandoci pienamente nei suoi bisogni. Non realizziamo mai dei preventivi veloci per dare delle risposte solo di prezzo. La nostra filosofia si basa sulla conoscenza, sulla fiducia e sull’affiancamento nel raggiungimento di obiettivi comuni.
      La progettualità basata sulla persona parte da una visione d’insieme, dove si privilegia la funzione sull’estetica. Si progetta e si inserisce solo ciò che serve, si analizzano i passaggi e la fruizione dei diversi ambienti. Non serve aggiungere e decorare con opulenza ogni elemento. La purezza e il giusto equilibrio di forme, volumi e colore sono un racconto di noi che insieme alla materia di cui è fatto l’oggetto viene percepita dal nostro corpo e psiche. Una pulizia formale che migliora la nostra visione d’insieme per donarci benessere ogni giorno.



Articoli correlati

arredi ecologici Le Sorelle Martini

Cosa vuol dire usare energia rinnovabile: Le Sorelle Martini scelgono ForGreen per una sostenibilità consapevole e certificata.

Scopri
arredo soggiorno stile ecologico naturale

Come arredare il soggiorno con poltrone e divani ergonomici, colorati e di qualità.

Scopri
Progettazione arredo naturale

La storia dietro ogni progetto: dal brief con il cliente all’allestimento degli spazi

Scopri

Partecipa
#sorellemartini

Ci piace raccontare il nostro modo di essere, vivere, pensare e quello che ci fa stare bene. Mostrare con passione la nostra storia, per farti partecipe e condividere con te un percorso di ricerca.

©Copyright 2017 Le Sorelle Martini S.r.l.
Via del Carroccio 4 - 37051 Bovolone (VR) - Tel.: 045.2595805 - E-Mail: info@lesorellemartini.it

Numero R.E.A. VR-416537 - Capitale sociale 50.000,00€ i.v. - P.IVA 04394830238

Creative Director by Elisa Martini - Web Design by Kinetix - Web development, Copywriting e Digital Marketing by Bizen