La cucina: tradizione, ecologia e sostenibilità

La cucina è il focolare della casa, il centro di molte attività e l’ambiente che racconta le emozioni di una vita. Testimone di momenti importanti, raccoglie memorie come un diario o un album fotografico.

Scegliere una cucina vuol dire raccontare un po’ di sé, del proprio stile, del modo di essere e di vivere la vita.

Le Sorelle Martini, con il brand Le Stanze di Ann, abbraccia uno stile di vita natural, green e sostenibile, alla costante ricerca del benessere della persona.

Per noi la persona è al centro di ogni cosa. Persona intesa come dimensione e spazio fisico che utilizza ed interagisce con gli arredi, (fatti di aperture, contenimenti, piani di lavoro, ecc…) in maniera armonica e cercando un continuo scambio di energia con i materiali utilizzati. Ma non dobbiamo dimenticare la sensibilità del sottile di ciascun individuo, legata alle emozioni e alle sensazioni sprigionate da certi materiali per la loro tattilità, per il colore e le sue vibrazioni, oppure che scaturiscono dall’olfatto.
I nostri sensi parlano per noi e ci lanciano messaggi di benessere: se li assecondiamo, possiamo ritrovare il nostro naturale equilibrio.

Per questo essere accolti all’interno di uno spazio che sentiamo nostro, vicino, a portata di mano negli usi quotidiani può solo che aumentare le sensazioni positive. Questo ci permette di cucinare e vivere il momento della preparazione del cibo come un atto d’amore.

La serenità di essere a casa

Ci ritroviamo in cucina con i nostri figli, con il compagno di vita, con le amiche pronte condividere la ricetta più buona e salutare, per raccontarci la giornata appena trascorsa, sostenerci o motivarci.

Per ogni cliente ci piace pensare ad un progetto diverso, realizzato ogni volta su misura ed adatto per quella persona, per i suoi gusti e le sue peculiarità.

Bellezza e funzionalità sono le parole chiave che rappresentano i nostri arredi, soprattutto la cucina. Abbiamo realizzato una stoffa in cotone con queste due parole scritte in tutte le lingue del mondo, per non dimenticarci mai la promessa fatta all’inizio del progetto e che sta alla base del concept de Le Stanze di Ann.

I tuoi gesti si ritrovano mentre apri un’anta sfiorandola con la mano, perché il meccanismo motorizzato al suo interno le permette di aprirsi con leggerezza, ed ecco che puoi prendere agevolmente i piatti per preparare la tavola per la cena.

Anta e mobile cucina naturale
Dettaglio anta a pacchetto

Il contenimento in cucina è importante: poter riporre la spesa in maniera ottimale e sistemare le nostre pentole, ci facilita poi il compito di preparare il cibo.
Per questo consigliamo ai nostri clienti le basi con cestoni, così quando le apri hai tutto sott’occhio e non devi piegarti per cercare la stoviglia della nonna con cui cucinare quella torta dal profumo meraviglioso. Tutto è a portata di mano, riposto in maniera ordinata, per essere organizzati anche in piccoli spazi.

Proponiamo composizioni lineari, ad angolo, ma anche blocchi cottura e lavaggio che si possono adattare ad ogni spazio della casa, essendo ideali sia per piccoli che per grandi ambienti, e che ci lasciano completamente libere di esprimerci nella funzione e nell’estetica.

Arredare una cucina naturale
Esempio di cucina a blocchi
La funzionalità la ritroviamo nella nostra boiserie attrezzata e preforata, che permette nel tempo di posizionare e riposizionare gadget come mensole portaspezie, mensole, piccoli cassetti portaoggetti, portapiatti, porta prese elettriche. Tutti questi elementi sono realizzati in legno artigianalmente e con inserti pensati apposta per facilitare le funzioni domestiche. Una parete-pannello che arredi e modifichi nel tempo a seconda dei tuoi usi e bisogni familiari.

La cura nella scelta delle materie prime

Quando selezioniamo e poi cuciniamo le verdure acquistate da un orto biologico lo facciamo con cura e sicuri di aver scelto prodotti per il benessere della nostra persona: il cibo è salute e noi siamo ciò che mangiamo.
La cucina de Le Sorelle Martini è adatta ad accogliere tutti quei piccoli accessori usati nella cucina vegetariana e vegana, che sanno esaltare la freschezza, le genuinità dei prodotti biologici e le loro caratteristiche organolettiche.

Il segreto è collocare ogni elemento al posto giusto: per questo studiamo spazi per accogliere l’estrattore di frutta e verdura, così da poter bere succhi freschi ogni mattina e
recuperare gli scarti da utilizzare per concimare vasi di fiori e piante o per preparare altre ricette.
L’essiccatore è un altro strumento molto utile per conservare a lungo frutta, verdura ed erbe aromatiche, spesso usati nella cucina crudista.
Il mulino elettrico è un robot da cucina molto resistente e potente, che permette di preparare in casa le farine a partire dai chicchi di cereali, come riso, mais e frumento, o dai legumi secchi, come ceci, piselli e lenticchie.
Questi piccoli attrezzi, insieme a molti altri come i cestelli di bambù per le cotture a vapore, hanno eliminato l’uso del microonde, poco adatto alle cucine salutari.
Si tratta, in parole semplici, di un nuovo modo di interpretare lo spazio cucina, che abbiamo studiato su misura per le persone che scelgono di vivere in maniera sana, circondandosi di prodotti ecologici e sostenibili.

Cucina angolare stile naturale ed ecologico
Esempio di cucina angolare

Anche l’arredo della cucina segue la stessa cura nella scelta del modello e del materiale: diventerà un luogo privilegiato, dove odori, sapori, vista, tatto e rumori sono costantemente protagonisti.

La “nostra ricetta della cucina natural” parte dalla selezione del materiale principale, ovvero il legno che può essere massello, listellare, multistrato a seconda del modello.
Il nostro legno di prima scelta è il rovere per le sue caratteristiche di durevolezza, venatura, colore che permettono di rendere eleganti e raffinati gli ambienti e di poterlo lavorare in maniera artigianale.

Anta mobile stile naturale
Dettaglio anta

Le finiture sono all’acqua, certificate e garantite nei processi di lavorazione, utilizzate per salvaguardare la natura, ma scelte soprattutto per tutelare il benessere della persona, in quanto prive degli odori tipici delle vernici sintetiche.
Il legno è un materiale nobile, vivo ed ha bisogno di poter emanare il suo calore e la sua robustezza attraverso il poro delle venature. Per questo nel nostro laboratorio non riempiamo di colore o vernice la venatura, ma la proteggiamo con la giusta dose di finitura mat per far trasparire l’unicità del materiale.

Una cucina sostenibile tiene conto della provenienza dei materiali: dovrebbero sempre essere di filiera corta e per questo privilegiamo i fornitori del territorio.

Questa decisione è frutto sia di una politica personale rivolta all’etica, sia della sensibilità al tema inquinamento.
Inoltre, avendo a cuore il futuro dei nostri figli e della natura, investiamo nel ripristino delle materie prima che utilizziamo, preferendo legni che provengono da deforestazione controllata.

I rivestimenti dei top privilegiano pietre naturali come marmo, graniti, oppure ceramiche che contengono nel loro impasto una percentuale di polvere di marmo da scarto, entrando nella filiera del riciclo, altro tema verso il quale siamo molto sensibili: è importante garantire ai materiali più utilizzi possibili lungo il loro processo di vita.

La durevolezza nel tempo del materiale è un valore aggiunto che rientra nella sostenibilità, ed il legno massello ha proprio queste caratteristiche. La certezza di acquistare un prodotto solido e duraturo nel tempo regala alle persone la serenità e la consapevolezza di aver preso la decisione migliore per sé e per l’ambiente.

Articoli correlati

Come progettare un ambiente cucina funzionale e su misura.

Scopri
Progettazione arredo naturale

La storia dietro ogni progetto: dal brief con il cliente all’allestimento degli spazi

Scopri
Finiture in legno atossiche

Arredamento ecosostenibile per le aziende: la nostra ricetta che rispetta l’ambiente!

Scopri

Partecipa
#sorellemartini

Ci piace raccontare il nostro modo di essere, vivere, pensare e quello che ci fa stare bene. Mostrare con passione la nostra storia, per farti partecipe e condividere con te un percorso di ricerca.

©Copyright 2017 Le Sorelle Martini S.r.l.
Via del Carroccio 4 - 37051 Bovolone (VR) - Tel.: 045.2595805 - E-Mail: info@lesorellemartini.it

Numero R.E.A. VR-416537 - Capitale sociale 50.000,00€ i.v. - P.IVA 04394830238

Creative Director by Elisa Martini - Web Design by Kinetix - Web development, Copywriting e Digital Marketing by Bizen