Cucina in legno pratica ed ecologica. Quando la tradizione sposa la tecnologia.

Ogni cliente ha esigenze e necessità diverse. Lo percepiamo ogni volta che qualcuno viene da noi per chiedere la nostra consulenza e i nostri prodotti. Così è stato anche per Giulia e Andrea, una giovane coppia con due bellissime bambine che volevano rinnovare il proprio ambiente cucina.

Giulia aveva il desiderio di rinnovare la cucina però investendo in un arredamento di qualità, bello e durevole nel tempo. Il modello Le Stanze di Ann è stato per lei la soluzione ottimale. L’hanno colpita il design innovativo, la differenziazione di prodotto, la presenza di tecnologia, uno stile comunque tradizionale e la durevolezza nel tempo contraddistinta dalla presenza del legno come materiale.

Andrea con Giulia e le piccole di casa: Isabella e Margherita

I loro bisogni:

Giulia e Andrea amano accogliere tanti amici nella propria casa per condividere spazi e cene tutti insieme. Una grande tavola, che hanno voluto recuperare, mostra proprio come la loro casa sia sempre pronta ad accogliere persone e dove la convivialità regna sovrana. Ogni funzione quindi doveva trovare uno spazio dedicato:

    • lavaggio con due vasche e presenza della lavastoviglie,
    • zona cottura funzionale che ricordasse un piano lavoro tecnico,
    • colonna frigo incassata,
    • forno posizionato a colonna a un’altezza ergonomica per una maggiore facilità di utilizzo,
    • un piano lavoro per impastare e lavorare diverse pietanze,
    • chiusure rallentate e aperture facilitate per essere funzionale e pratica.
      cucina ecologica stile naturale ecologico

      Cosa abbiamo pensato e progettato.

      Dopo aver visionato gli spazi e accolto le loro esigenze abbiamo sviluppato il progetto: tutto basato sulla simmetria.
      Il blocco cottura, posizionato centralmente nella composizione, ha dettato la modularità del restante spazio. Uno stile moderno e attuale è stato contraddistinto dalle linee orizzontali presenti nei cesti e nei pensili, mentre il materiale in legno e la lavorazione artigianale dell’anta hanno raccontato la tradizione.
      Le colonne che abbiamo inserito sono due e sono state posizionate all’estremità destra e sinistra della composizione, creando uno sviluppo lineare e simmetrico.

      progetto cucina ecologica stile naturale
      progettazione cucina ecologica stile naturale
      La parola chiave è stata organizzazione degli spazi. Avendo uno spazio ben definito e relativamente limitato ogni elemento doveva essere funzionale. Per questo grande attenzione è stata posta nella progettazione e collocazione della zona lavello realizzata a cesti per ottimizzare la distribuzione della raccolta differenziata. La lavastoviglie non poteva mancare visto che entrambi lavorano e la famiglia è composta da quattro persone. Abbiamo quindi trovato posto nell’anta bassa della colonna forno, senza per questo modificare l’estetica orizzontale.
      L’inserimento di meccanismi motorizzati ha permesso di rendere tecnologica anche una materia tradizionale come il legno, potendo unificare due concetti importanti: tradizione e funzionalità. I pensili infatti aprendosi verticalmente si impacchettano e permettono di accedere pienamente ai vani interni senza ingombrare lateralmente.
      Abbiamo poi suggerito una laccatura di colore grigio ghiaccio. Una tonalità chiara, che non fosse il bianco, ma con un suo tono colore particolare. Un colore che poteva ben mediare con la presenza importante dell’acciaio e che si abbinasse bene ai concetti di trazione e modernità.
      arredo cucina stile naturale
      mobili cucina naturale

      Il Focus del progetto:

      La zona centrale è stata dedicata interamente alla cottura: un blocco con un design a sé, più profondo e con tanto spazio per riporre pentole e ampi cassetti per raccogliere posate e accessori da cucina. Il top in acciaio ha i fuochi saldati e permette una distribuzione delle pentole ottimale perché meglio distanziati uno dall’altro. Lo schienale sagomato è sia bello esteticamente che funzionale perché protegge dal calore le parti in legno.
      La cappa centrale invece cattura gli sguardi con la sua forma arrotondata negli spigoli e con il rivestimento in acciaio frontale.
      L’acciaio è un materiale che racconta la sua grande funzionalità. Si presta per essere usato ormai anche nelle cucine non professionali portando comunque prestazioni e caratteristiche di un materiale tecnico. Abbiamo voluto marchiare con il nostro logo i frontali della cappa e dell’alzata sagomata per dare un tocco di originalità e creando pezzi unici. L’albero di rovere stilizzato ci ricorda la naturalità del prodotto e delle sue finiture rendendolo unico e riconoscibile.

      mobili legno cucina stile naturale
      Quando ogni cosa trova il suo posto e tutto è in ordine la praticità e la comodità non hanno prezzo.
      A completare la composizione serviva un ulteriore spazio per poter preparare le pietanze e riporre la dispensa. Ecco allora un appoggio composto da base a giorno e base con anta, dove la parte superiore è un pannello boiserie con diversi accessori come porta rotolo da cucina, matterello per impastare, mensole porta tutto. Un piano lavoro che misura 150 cm per poter impastare, tagliare, miscelare diversi ingredienti.
      cucina design naturale arredamento ecologico

      Quando le amiche di Giulia vengono a trovarla sono sempre stupite dalla cura e dai dettagli presenti nella cucina. Apprezzano l’originalità e la personalizzazione che non ritrovano in altre cucine sul mercato.
      Aver investito su un prodotto bello e funzionale ha reso entusiasta la giovane coppia. Poter condividere lo spazio con la famiglia e i loro amici è stato il valore aggiunto di avere creato un ambiente accogliente.
      Questa estate daranno nuovamente un tocco di rinnovamento alla stanza tinteggiando a nuovo le pareti. Il nostro consiglio è stato di usare una tonalità giallo limone un po’ fredda per esaltare al meglio la laccatura grigio ghiaccio della cucina e poter rendere vitaminica ogni giornata con la percezione visiva che donerà questa tinta.

arredamento cucina stile naturale in legno

Articoli correlati

I colori e i materiali per arredare e portare benessere nelle nostre case.

Scopri
Finiture in legno atossiche

Arredamento ecosostenibile per le aziende: la nostra ricetta che rispetta l’ambiente!

Scopri

Le Sorelle Martini e il sostegno a progetti etici e sostenibili in collaborazione con Lions Club Arena Verona.

Scopri

Partecipa
#sorellemartini

Ci piace raccontare il nostro modo di essere, vivere, pensare e quello che ci fa stare bene. Mostrare con passione la nostra storia, per farti partecipe e condividere con te un percorso di ricerca.

©Copyright 2017 Le Sorelle Martini S.r.l.
Via del Carroccio 4 - 37051 Bovolone (VR) - Tel.: 045.2595805 - E-Mail: info@lesorellemartini.it

Numero R.E.A. VR-416537 - Capitale sociale 50.000,00€ i.v. - P.IVA 04394830238

Creative Director by Elisa Martini - Web Design by Kinetix - Web development, Copywriting e Digital Marketing by Bizen