Cucina e arredamento ecologico verniciati con colori all’acqua e olio naturale.

L’artigianalità e la valorizzazione dei processi sono fattori importanti per Le Sorelle Martini. La finitura ecologica ed ecosostenibile pone l’accento sulla persona e il suo benessere percettivo e fisico.

Le nostre cucine sono solide e durevoli e questo premia l’artigianato e contrasta la peggior forma di spreco: “l’usa e getta”. Hanno casse realizzate in listellare impiallacciato rovere e ante in massello di rovere spazzolato, in modo da poter ricevere al meglio la verniciatura senza riempire il poro.

Guarda il video di Gilberto Martini falegname da cinquant’anni che spiega il processo di finitura ecologico.

Tutti i componenti presenti nel prodotto cucina vengono trattati con finiture naturali certificate orientate alla salute e al benessere della persona. L’olio in particolare è certificato anche per uso alimentare e viene utilizzato ancor più nelle finiture della zona giorno, zona notte e del living.

arredamento ecologico legno di recupero
Legno di recupero in ontano lucidato olio naturale
L’olio rende protetto, morbido e lucente l’oggetto, donando setosità al tatto. Viene preferito per legni che hanno già una loro storia da raccontare fatta di tempo e riuso esaltandone la venatura e il tono dell’essenza stessa.
In cucina sono ottime soluzioni verniciare tavole e piani d’appoggio e di lavoro che sono a contatto diretto con il cibo. Questi olii utilizzano vernici fitochimiche che si basano sul processo chimico naturale delle piante con l’obiettivo di produrre prodotti ecologici non inquinanti e non nocivi alla salute.
arredamento ecologico camera da letto
Legno di recupero di ontano lucidato olio blu

La laccatura a poro aperto.

Le laccature a poro aperto sono realizzate grazie alla tecnica di spazzolatura che facciamo manualmente tramite spazzole di diverse dimensioni e dove la capacità di saper dosare la forza impressa dall’artigiano su parti del mobilio differenti tra loro fa la differenza e porta valore aggiunto e qualità al lavoro finito. Una buona spazzolatura permette di togliere la peluria del legno grezzo, portando in superficie la parte più dura della venatura e scavando un piccolo solco nella parte morbida, in quest’ultima penetrerà la patina ottenendo così sfumature cromatiche calde e naturali.

complementi arredamento ecologico
Le nostre ante hanno tutte la bugna smontata che viene assemblata dopo la verniciatura tramite listelli. Questo processo permette la naturale dilatazione del legno, essendo materia viva, lasciandola “libera” nei suoi piccoli movimenti nell’incastro creato nel telaio. Assemblare l’anta al grezzo diventa un risparmio di tempo e di costi, ma potrebbe verificarsi nel tempo lo sgradevole “ponte di verniciatura” che si crea quando il legno spinge verso il telaio e crea una crepa in superficie oppure restringendosi lascia intravedere il legno al grezzo che non è stato verniciato.

tecniche realizzazione cucina stile ecologica

Sapienza ed artigianalità in armonia con la natura.

Articoli correlati

Gioco ecosostenibile Tako

Tako: un gioco dinamico ed ecosostenibile

Scopri
arredamento ecosostenibile casa

Quando la casa parla di noi: Le Sorelle Martini esperienza di arredo ecosostenibile che si fa arte.

Scopri
arredamento tradizionale con cucina stile ecologico

Le Stanze di Ann: programma cucina ecologico. Tradizione e design accostati con ironia.

Scopri

Partecipa
#sorellemartini

Ci piace raccontare il nostro modo di essere, vivere, pensare e quello che ci fa stare bene. Mostrare con passione la nostra storia, per farti partecipe e condividere con te un percorso di ricerca.

©Copyright 2017 Le Sorelle Martini S.r.l.
Via del Carroccio 4 - 37051 Bovolone (VR) - Tel.: 045.2595805 - E-Mail: info@lesorellemartini.it

Numero R.E.A. VR-416537 - Capitale sociale 50.000,00€ i.v. - P.IVA 04394830238

Creative Director by Elisa Martini - Web Design by Kinetix - Web development, Copywriting e Digital Marketing by Bizen