Consigli per arredare casa con il colore giallo: il living la stanza ideale.

Il colore giallo è il simbolo della vitalità e dell’energia, mentre a livello percettivo aiuta la trasformazione. Per queste sue caratteristiche è adatto per essere usato negli spazi living e di passaggio.

Il giallo è il colore che viene abbinato simbolicamente al sole e all’energia che sa donare con i suoi raggi. Rappresenta l’ottimismo, la vitalità, il linguaggio, la crescita e il movimento. Queste caratteristiche alimentano la trasformazione e il rinnovamento. Inserire il giallo negli ambienti di casa significa tenere alto il livello di dinamismo e creatività attorno a noi.
È un colore che si presta bene per essere utilizzato nella decorazione delle nostre case. Perché sprigioni al massimo le sue virtù consigliamo di sceglierlo prevalentemente per la zona giorno, per l’entrata e per tutte quelle zone di passaggio come le scale, i corridoi e i disimpegni. La pittura murale più usata spazia da tonalità di giallo molto tenui fino a tonalità più intense che possono essere sia fredde, come un giallo limone frizzante e moderno, oppure calde come un giallo oro elegante e lussuoso. Le pareti possono essere decorate con pitture piatte, usando forme geometriche essenziali, anche sovrapposte tra loro per creare dei giochi cromatici, oppure possono diventare dei veri e propri quadri per portare allegria e gioia ogni giorno. Un esempio possono essere dei grafismi su muro che riprendono fiori o piante della natura come questi steli di camomilla che abbiamo realizzato per un nostro cliente. Da provare come decorazione di un ingresso anonimo a cui serve un pò di colore e solarità.

DIpinto su muro camomille le sorelle martini
Pittura su muro di camomille stilizzate.
Naturalmente Il giallo può essere scelto anche per la finitura dei mobili o inserito negli ambienti tramite il tessile per cuscini, tendaggi o rivestimenti di poltrone e divani.
Sicuramente è un colore che sa regalare tanta forza ed energia e posizionato in punti della casa di frequente passaggio, permette di carpire questa carica vitale. La visione del giallo ha inoltre il beneficio di regolare la frequenza dei battiti cardiaci e di portare gioia.

Poltrona Quenn le sorelle martini
Poltrona Queen rivestita in tessuto naturale misto seta e cotone colore giallo.
Possiamo inserire il giallo nei nostri arredamenti scegliendo un mobile importante e di tradizione classica come è la credenza. Un complemento contenitivo, perfetto per riempire una parete. La nostra proposta è una laccatura a poro aperto che permette di vedere la venatura del legno, ma finita con un colore brillante e luminoso come il giallo. Il tocco prezioso è dato oltre che dal tono colore caldo e pieno anche dai due pomelli a forma di cuore rivestiti di pietre irregolari. La mescolanza tra stile e finitura rende la credenza un oggetto fuori dal tempo, unico e originale, adatto sia a contesti contemporanei che classici.
Credenza laccata gialla le sorelle martini
Credenza in rovere laccata giallo sole con pomelli gioiello a forma di cuore.
credenza laccata gialla le sorelle martini
Dettagli della credenza e dei pomelli gioiello
Il giallo, secondo la filosofia del Feng-shue, sprigiona nelle persone un senso di condivisione e di trasformazione. Per questo motivo è consigliato il suo utilizzo nella zona living, dedicata all’accoglienza e al ricevimento delle persone che vengono a farci visita. Ma anche luogo di ritrovo della famiglia dopo aver cenato la sera per passare qualche ora insieme per condividere un film oppure per raccontarsi la giornata appena trascorsa. La trasformazione è la capacità di aprirsi a chi abbiamo di fronte, di saperlo ascoltare per uno scambio reciproco. Il cambiamento avviene grazie all’apertura e alla contaminazione con l’altro. Tutti noi ogni giorno siamo immersi in piccole trasformazioni.
Arredamento Le sorelle martini
Arredamento con prodotti della collezione ST25 in tonalità gialla e verde
Tavolino rotondo e consolle laccata gialla le sorelle martini
Tavolino rotondo laccato giallo su supporto in metallo e consolle laccata gialla e verde.
Il dialogo è il centro dell’attività dello spazio soggiorno e salotto e il colore giallo nelle sue sfumature più ampie aiuta questo scambio. Il giallo può assumere tonalità più calde e tenui sfiorando il nocciola oppure più fredde e pacate con la mescolanza del blu virando il suo tono nella gradazione del verde.
Il giallo e il verde sono colori che si armonizzano perfettamente, perché uno nasce dall’altro. Come una bella pianta verde che ha bisogno dei raggi del sole per crescere forte e rigogliosa così anche il verde si sostiene vicino al giallo. Oltremodo il colore verde regala rilassatezza e serenità temperando la vitalità energica del giallo creando un binomio bilanciato di forze percettive.
Abbiamo realizzato la consolle ST25 proprio con una particolare attenzione ai toni colore accostati uno all’altro. Quattro nuance per quattro cassetti che partono da un giallo e un nocciola per arrivare al verde germoglio e verde salvia. Un oggetto che regala alla stanza energia e benessere anche per la sua forma caratterizzata da angoli arrotondati.

Consolle ST25 laccata gialla le sorelle martini
Particolare consolle ST25 laccata gialla e nocciola e mensola laccata gialla.
Consolle laccata con 4 cassetti le sorelle martini
Consolle bassa 4 cassetti laccata giallo, nocciola e verde.
Modulo a giorno ST25 le sorelle martini
Modulo a giorno bicolore. Schiena laccata verde e struttura colore miele in multistrato di betulla.
Il giallo quindi resta un colore importante per i nostri arredi, da utilizzare nelle stanze più adatte e abbinato a colori che assecondano o smorzano lievemente la sua solarità.
Consigliamo di abbinare il giallo anche con più sfumature di grigio e nero per bilanciare le forze tra colori caldi e colori freddi ottenendo così divertenti e originali soluzioni.

Articoli correlati

Logotipo Le Sorelle Martini

Le Sorelle Martini: come nasce un marchio

Scopri
Gioco ecosostenibile Tako

Tako: un gioco dinamico ed ecosostenibile

Scopri
arredamento ecologico e di design

Arredamento ecologico e di design: la nostra collaborazione con Biopietra.

Scopri

Partecipa
#sorellemartini

Ci piace raccontare il nostro modo di essere, vivere, pensare e quello che ci fa stare bene. Mostrare con passione la nostra storia, per farti partecipe e condividere con te un percorso di ricerca.

©Copyright 2017 Le Sorelle Martini S.r.l.
Via del Carroccio 4 - 37051 Bovolone (VR) - Tel.: 045.2595805 - E-Mail: info@lesorellemartini.it

Numero R.E.A. VR-416537 - Capitale sociale 50.000,00€ i.v. - P.IVA 04394830238

Creative Director by Elisa Martini - Web Design by Kinetix - Web development, Copywriting e Digital Marketing by Bizen