Come usare il colore rosso in cucina.

Il colore rosso con tutte le sue infinite sfumature è perfetto per essere inserito nello spazio cucina. Sicuramente il rosso è un colore che si fa notare, è forte, deciso e pieno. Le diverse tonalità che possiamo scegliere permettono di accontentare più tipologie di persone, potendo armonizzare differenti ambienti e stili.

Il rosso fonte di energia e creazione può essere inserito in diverse tonalità, a seconda della nostra particolare percezione e predisposizione. Chi preferisce colori saturi e brillanti punterà su tonalità colore più scure come il rosso carminio, oppure brillanti come il rosso cadmio. I toni colore più caldi e con base arancio per la presenza di giallo, sono rappresentati tra gli altri dal rosso corallo o dal rosso pompeiano. Se volessimo un rosso “più freddo” opteremo per un rosso lampone o magenta, con percentuali di bianco al suo interno fino ad arrivare a sfumature più leggere toccando il rosa. Con questo colore avremo sempre una carica energetica, ma dissimulata dalla gentilezza e dolcezza di nuance colore più tenui e discrete.

Le sorelle martini tonalità colore per laccature
Alcune tonalità colore di laccato su legno in nuance rosso e rosa
Il rosso è un colore orgoglioso e si contrappone alla sicurezza che emana il blu. Chi usa il
rosso nella propria casa vuole farsi notare e attirare gli sguardi in determinati punti dell’abitazione. Nella vita quotidiana oggi il rosso sa essere maggiormente discreto. Le sue sfumature più calde e luminose sono adatte per la cucina e tutti quegli ambienti solari, posizionati in zone ben esposte della casa e che vengono vissute durante il giorno. Il punto cardinale ottimale per posizionare l’ambiente cucina è collocato a sud, in pieno sole all’ora di pranzo.
Grafismo geometrico su muro con tonalità a contrasto tra caldo e freddo rosso e blu a confronto.
le sorelle martini
Tessuti in lino naturale dalle diverse sfumature colore nei toni rosso mattone, arancio e rosa
La luce e il calore vengono esaltati anche dall’elemento identificativo che rappresenta il rosso che è il fuoco. La forma del fuoco più ampia in basso e a punta verso l’alto ricorda la forma geometrica del triangolo. Crescita, forza e tensione verso l’alto sono caratteristiche del triangolo e del fuoco.

Le sorelle martini
Manifesti in tonalità rossa per stampe adatte alla cucina
Ecco quindi che l’ambiente cucina rispecchia pienamente con l’aiuto di questo colore la parte della casa più movimentata, della creazione e della crescita che uniti a passione, gentilezza e generosità possono raccontare aspetti più profondi e significativi come la famiglia e l’atto del cucinare.
Mettere passione e gentilezza nella preparazione del cibo è un atto d’amore verso se stessi e gli altri. Trovarsi in un ambiente confortevole e adatto rende questa pratica molto più fluida e piacevole. Tutto deve essere coerente e costruito per creare un’atmosfera adatta a trasferire sentimento in ciò che facciamo e per farci sentire a nostro agio nell’atto del donare.
grafismo a muro le sorelle martini
Grafismo murale a tema papavero rosso: un tocco di estate ogni giorno
Il colore rosso in tutto questo aiuta a percepire l’ambiente come accogliente e alimenta la creazione. Il rosso è un colore che stimola l’appetito e infatti viene usato spesso come colore identificativo nei brand food and beverage.
Possiamo inserire questo colore con la presenza di decorazioni murali, piccoli elettrodomestici, rivestimenti di sedie, tendaggi, alimenti, quadri, stampe, oggetti e complementi.
La cucina è considerata da sempre il focolare della casa, il centro di molte attività e l’ambiente che racconta diverse emozioni. Testimone di momenti importanti, raccoglie memorie come un diario o un album fotografico. Luogo di vita che mette le persone vicine attorno al tavolo oppure insieme a condividere l’atto del cucinare per raccontare e raccontarsi. Una cultura del ritrovarsi ogni giorno e del condividere saperi e conoscenze da tramandare di generazione in generazione.
le sorelle martini
Tavolo rotondo in rovere lucidato chiaro con patina bianca e centro tavola in ceramica smaltata di colore rosso
le sorelle martini
Affettatrice in tonalità rosso amaranto per un tocco di colore in zone tecniche e di lavoro
Cucina le Sorelle Martini
Cucina in rovere modello Le Stanze di Ann laccata bianco latte e piccoli elettrodomestici laccati rossi
Una cucina per la cucina, arredamento e fare cucina dal forte carattere distintivo green ed ecologico. Un racconto fatto di gusto e di spazi che si fondono uno nell’altro, trovando armonia espressiva in luoghi funzionali, concreti e attenti alle esigenze effettive di chi predilige ortaggi, legumi, cereali per una cucina sana.
Non solo un occhio vigile e attento a curare un’alimentazione sana fatta di materie prime che si rinnovano costantemente con la stagionalità e la freschezza, ma anche un’attenzione particolare per l’arredamento della cucina. Il colore rosso emerge prepotente dai prodotti della natura, dall’arredamento e dall’insieme armonico che contraddistinguono entrambe.

cucina le sorelle martini

Articoli correlati

Pouff imbottito Le Sorelle Martini

Abbinare i colori dell’arredamento e le forme: tutto quello che serve sapere

Scopri
Arredamento stile naturale zona notte

Come arredare la zona notte in modo ecosostenibile: equilibrio e benessere in armonia con la natura.

Scopri
arredamento tradizionale con cucina stile ecologico

Le Stanze di Ann: programma cucina ecologico. Tradizione e design accostati con ironia.

Scopri

Partecipa
#sorellemartini

Ci piace raccontare il nostro modo di essere, vivere, pensare e quello che ci fa stare bene. Mostrare con passione la nostra storia, per farti partecipe e condividere con te un percorso di ricerca.

©Copyright 2017 Le Sorelle Martini S.r.l.
Via del Carroccio 4 - 37051 Bovolone (VR) - Tel.: 045.2595805 - E-Mail: info@lesorellemartini.it

Numero R.E.A. VR-416537 - Capitale sociale 50.000,00€ i.v. - P.IVA 04394830238

Creative Director by Elisa Martini - Web Design by Kinetix - Web development, Copywriting e Digital Marketing by Bizen