Come nasce un sistema d’arredo ecosostenibile: ST25

Il pensiero progettuale deve essere orientato a migliorare la vita dell’uomo, rendendo più snello e più facile quello che lo circonda ogni giorno.
Occorre saper dialogare con nuove abitudini, consumi e sistemi di vita che si formano nel tempo, nei cambi generazionali e culturali in un mondo mai statico e in continuo divenire.

Il mondo dell’arredamento deve porsi come risolutore di problemi e dare risposte ai bisogni delle persone. Non dobbiamo incorrere nell’errore di progettare una nuova seduta, un nuovo tavolo, un ennesimo mobile fine a se stesso perché solo bello esteticamente.
Oggi serve molto di più: mettersi in ascolto ed osservare quello che ruota attorno all’oggetto, le interazioni che si creano con lo stesso, capire a fondo le funzioni che deve svolgere e un’attenzione particolare va orientata a chi userà poi il prodotto: l’uomo.

Arredamento negozio stile naturale
Mobili negozio design eco-friendly

Il naming: ST25

Il cuore del progetto parte dal naming: ST25 che nell’agopuntura rappresenta il Meridiano dello Stomaco, un punto laterale all’ombelico che troviamo congiungendo idealmente una linea orizzontale che si incrocia con una linea verticale che scende dal centro dell’occhio sinistro.
Questo punto è responsabile dell’apporto energetico a tutto il sistema e si occupa di nutrizione, non solo a livello fisico ma anche simbolico: è deputato a nutrire e a sapersi nutrire, ovvero prendere dall’esterno e portare dentro, quindi fame di conoscenza, di esperienza, godendo della vita e della sua bellezza.
Il piacere della vita e la volontà di raggiungere l’equilibrio per se stessi è il mantra di questo punto energetico. L’addome è il luogo simbolico in cui lo Yin e lo Yang si incontrano e si scambiano le energie attraverso il diaframma che mette in relazione il cielo con la terra come noi facciamo con la nostra respirazione dall’alto verso il basso e viceversa. L’addome rappresenta il nostro centro sia fisico che mentale, punto importantissimo di equilibrio generale per la nostra persona.

Arredamento ufficio stile naturale

Il nostro sistema di arredo ST25 è basato sulla semplificazione, spogliando al massimo il progetto da ogni elemento superfluo, arrivando all’essenziale abbiamo giocato sull’abbinamento di due materiali: ferro e legno dove la forza del primo si ritrova nella parte strutturale, con funzione di sorreggere, fissare, sostenere le parti nobili di contenimento che sono realizzate in legno.

La parte strutturale è composta di un palo metallico che si ancora da terra a soffitto con un sistema a spinta verticale. Su di esso va fissato un collare al quale è agganciata una flangia sagomata atta a reggere il mobilio. Nel tempo è possibile spostare e modificare la disposizione degli arredi perché, essendo moduli separati, si possono aggiungere, alzare ed abbassare in modo agevole.
La modulistica si forma su un calcolo matematico che permette di ottenere diverse altezze per coprire più esigenze di soffitto. Pochi ed essenziali elementi pensati per essere montati con semplicità, senza forare nessun muro, senza bisogno di una parete retrostante su cui scaricare le forze.

Armadio ufficio stile naturale
Arredare ufficio in stile naturale
Un altro punto di forza è stato arrotondare tutti gli spigoli vivi, tipici dell’arredo tradizionale, sostituendoli con un angolare raggiato. La linea curva con la sua naturale morbidezza e rotondità esprime dolcezza e permette di ammorbidire armoniosamente gli spazi.
Il nostro corpo percepisce questa sinuosità e ben si predispone a vivere in armonia nella stanza senza paura di punte sporgenti o linee taglienti che ci limitano nei movimenti e nel pensiero.

Un arredo pensato sia per la casa che per le attività commerciali come negozi, ma anche uffici, dove l’armonia tra forme e colore prende vita e si plasma con l’ambiente e le persone che vivranno questi spazi.
Le composizioni che nascono con il programma ST25 possono divenire pareti divisorie in un open space, creando un gioco di pieni e vuoti, con possibilità contenitive e creando delle vere e proprie scenografie d’interni.

Come arredare l'ufficio in stile naturale
Cassettiera in stile eco-friendly per ufficio

Ecco quindi il senso di questo naming: portare equilibrio, energia e forza alle persone che godranno degli spazi arredati con queste premesse di benessere. Trovare energia ed equilibrio attorniandoci di arredi arrotondati, privi di spigoli, essenziali, in legno finito ad olio naturale con parti laccate all’acqua ispirandoci alla potenza energetica dei colori. Attraverso lo studio del feng-shui possiamo suggerire il colore più adatto ad una determinata stanza, posizionata in un determinato punto cardinale e anche legandolo all’elemento principale che governa la persona che abiterà lo spazio.

Parete attrezzata per ufficio stile naturale
Ecosostenibilità sotto forma di materia prima durevole nel tempo, come il metallo mescolato a parti in legno che derivano da piante certificate FSC e finiture atossiche con ciclo all’acqua o ad olio naturale sempre certificate.

Cassettiera in legno stile ecosostenibile
Sistema arredo ecosostenibile

Articoli correlati

Progettazione arredo naturale

La storia dietro ogni progetto: dal brief con il cliente all’allestimento degli spazi

Scopri
arredamento ecologico cucina

Arredamento e design: Le Sorelle Martini raccontate da Sgaialand magazine

Scopri

Il colore come energia e vibrazione: Le Sorelle Martini e la naturopata cromopuntrice Raffaella De Dea.

Scopri

Partecipa
#sorellemartini

Ci piace raccontare il nostro modo di essere, vivere, pensare e quello che ci fa stare bene. Mostrare con passione la nostra storia, per farti partecipe e condividere con te un percorso di ricerca.

©Copyright 2017 Le Sorelle Martini S.r.l.
Via del Carroccio 4 - 37051 Bovolone (VR) - Tel.: 045.2595805 - E-Mail: info@lesorellemartini.it

Numero R.E.A. VR-416537 - Capitale sociale 50.000,00€ i.v. - P.IVA 04394830238

Creative Director by Elisa Martini - Web Design by Kinetix - Web development, Copywriting e Digital Marketing by Bizen