Come arredare ispirandosi allo stile nordico.

Lo stile nordico nasce nei territori dell’Europa del Nord e descrive la storia di chi abita quei luoghi con esigenze culturali e sociali ben delineate. Uno stile che negli ultimi decenni ha affascinato anche i Paesi più caldi e mediterranei per questa sua aurea di semplicità, purezza e rigore.

Essenzialità, design e pulizia sono i concetti base del nordic style. Questi concetti sono evocati anche nel modo di vivere della popolazione scandinava, così attenta all’ecologia e alla sostenibilità, proiettati alla costante ricerca di equilibrio con l’elemento naturale. Detto anche stile scandinavo, per individuare una collocazione territoriale, si contraddistingue per la sua lontananza dalla decorazione e dall’orpello che sovraccarica le forme. Niente viene aggiunto senza portare un effettivo vantaggio. Ergonomia e funzione sono i fattori chiave per la modellazione degli oggetti dentro lo spazio. Uniti poi alle caratteristiche organiche della materia scelta producono elementi unici e differenziali.
Questo stile predilige il bianco, il nero, i colori pastello e i legni chiari. L’arredamento deve tenere conto della presenza di grandi aperture per sfruttare al massimo la luce naturale in territori come appunto la Scandinavia più freddi, nordici e quindi meno soleggiati.

Zona cottura cucina modello le Stanze di Ann con cassette legno movibili
Negli ultimi anni abbiamo notato un’ibridazione di stili nelle nostre case. Una voglia di pulizia formale nasce dall’esigenza di rendere gli ambienti maggiormente liberi da sovrastrutture. La volontà di spogliare i complementi dal decorativismo è una scelta che parte spesso da una necessità delle persone di una pulizia interiore. Un rinnovamento interno che si riscontra poi esternamente con l’eliminazione del superfluo che annebbia e riempie la mente oltre che la propria casa. Quindi il nordic style può essere una scelta coerente con l’esigenza di rinnovo degli spazi che privilegiano un approccio minimal e di design.
Tavolo allungabile e sedie con rivestimento in ecopelle in stile nordic design. Collezione Le Stanze di Ann
Alvar Aalto è stato un architetto e designer tra i più celebri del XX secolo contribuendo con le sue opere alla definizione di Movimento Moderno. Egli poneva grande attenzione al fattore psicologico ed umano della persona che abitava gli ambienti e usava gli oggetti da lui progettati.
Il legame con la natura è un ulteriore concetto che non fu mai trascurato nei suoi lavori e in particolare si esprimevano con la materia legno. Una natura che l’architetto sapeva assecondare e interagire con essa nella costruzione di nuovi luoghi.

Un pensiero dedicato all’Italia da parte di Aalto lo ritroviamo in queste sue parole: “Al mondo esistono tanti esempi di paesaggi costruiti belli e armoniosi, ma è in Italia e nel sud Europa che si incontrano veri e propri gioielli”.

La nostra linea di prodotti della collezione ST25 ricalca i valori dell’essenzialità, con la limitazione della decorazione, della sostenibilità e dell’armonia con la natura tipici dello stile nordico.
La piacevolezza di entrare in un ambiente armonico e curvilineo è fondamentale per portare benessere nei luoghi. Per questo abbiamo utilizzato sezioni coniche, angoli raggiati, contenitori arrotondati. Tutto questo per elevare al massimo la percezione del benessere.
Il concetto di leggerezza si manifesta con l’utilizzo di supporti metallici che si ancorano da terra a soffitto senza appoggiarsi alla parete, creando un effetto di trasparenza del fondo murale.
Bussolotti e mensole sospese, aeree ed essenziali nella forma e nel contenuto valorizzano questo concetto di semplicità e funzionalità.

Parete attrezzata modulare con scrivania in multistrato di betulla lucidato ad olio e laccato all’acqua
Collezione ST25 in multistrato di betulla laccato e lucidato a olio con bordo a vista
Essendo il nostro un prodotto prettamente Made in Italy le suggestioni nordiche sono la partenza per sviluppare un concept arredativo da plasmare sulla nostra cultura e tradizione tutta italiana. Ecco quindi che il colore entra prepotente nell’offerta progettuale e non si limita al solo uso del bianco e dei colori pastello.
La scelta del colore è determinata dall’obiettivo da raggiungere sostenendo i principi di personalizzazione, ironia e solarità. Ogni singolo colore esprime emozione e la giusta valutazione abbinata alla forma danno il mood al progetto.
Il mood racconta l’atmosfera che si vuole dare a un arredo, spazio o luogo. Se orientato al nordic style deve emanare luce e semplicità, senza cadere nella banalità. La difficoltà è infatti la semplificazione, il saper rendere semplicemente concetti più complessi usando poche cose.
Il materiale più usato è appunto il legno per le sue naturali caratteristiche di termoregolatore, robustezza e resistenza nel tempo. In particolare il legno chiaro di betulla è molto apprezzato nella tradizione scandinava. Viene lasciato spesso a vista il bordo per la sua caratteristica trama multirighe. Grazie all’impiego del multistrato si crea un gioco cromatico e quindi un motivo decorativo moderato, senza invadere troppo l’oggetto.
arredamento edo-friendly
Libreria ST25 con struttura in metallo e contenitori in legno laccato rosa all’acqua
arredamento nordic style
Poltrona Sixty rivestita in tessuto di cotone blu jeans
Il legno chiaro e tinto naturale, grazie all’utilizzo di olio di origine vegetale, permette di rispettare l’ambiente e la persona. Il legno, così trattato, emana al tatto un calore e una sensazione di legame con la natura che è unico e impareggiabile.
Le stanze di Ann, altra nostra collezione di arredamento modulare, abbraccia un progetto totale di vita. Nasce dalla volontà di coniugare bellezza e funzionalità all’interno di esperienze di vita quotidiana e dialogando costantemente con la natura. Incastri, impiallacciature, bordature e la costruzione dei vari componenti permettono lo sviluppo di arredi che hanno caratteristiche riconoscibili per il loro rigore, ma che ci riportano alla memoria la tradizione del vivere italiano. La tradizione ebanista italiana per noi è un connubio tra stile nordico e qualità artigiana che si riconosce dalla lavorazione del legno attraverso l’uso di più componenti: massello, listellare e multistrato.

 

arredamento eco-friendly
Cucina ad angolo modello Le Stanze di Ann in rovere laccata bianco latte

Il tessuto è sempre determinante nelle progettazioni perché armonizza e dona morbidezza a tutti quei prodotti per loro natura più rigidi e lineari come il metallo e il legno. Privilegiamo tessuti in fibra naturale quali cotone, lino e lana dai colori brillanti per un tocco mediterraneo e divertente. Il tessile crea un trait d’union tra forma e funzione per una visione d’insieme armonica pronta per essere vissuta ogni giorno.

arredamento eco-friendly
Tavolini bassi in multistrato di betulla, pouf rivestito in cotone arancione e tappeto artigianale Luna-Park

Articoli correlati

Interior design per arredare e progettare ambienti unici ed emozionali.

Scopri

Il living: come nascono idee e soluzioni per arredare la casa alla ricerca del benessere.

Scopri

Arredare una piccola cucina ottenendo comfort e funzionalità. David il nostro case history.

Scopri

Partecipa
#sorellemartini

Ci piace raccontare il nostro modo di essere, vivere, pensare e quello che ci fa stare bene. Mostrare con passione la nostra storia, per farti partecipe e condividere con te un percorso di ricerca.

©Copyright 2017 Le Sorelle Martini S.r.l.
Via del Carroccio 4 - 37051 Bovolone (VR) - Tel.: 045.2595805 - E-Mail: info@lesorellemartini.it

Numero R.E.A. VR-416537 - Capitale sociale 50.000,00€ i.v. - P.IVA 04394830238

Creative Director by Elisa Martini - Web Design by Kinetix - Web development, Copywriting e Digital Marketing by Bizen