Come arredare il soggiorno con poltrone e divani ergonomici, colorati e di qualità.

L’arredamento del soggiorno è composto da diversi complementi e oggetti. Il soggiorno poi è il luogo in cui amiamo maggiormente rilassarci, passando ore seduti o sdraiati comodi su divani e poltrone. La scelta delle sedute imbottite deve tenere conto di più fattori: comodità, design, ergonomia, rivestimento e colore.

Il colore è un fattore importante per la grande capacità di evocare emozioni e sensazioni di benessere. Non dobbiamo trascurare il sottile che differenzia ognuno di noi e che deve essere manifestato con la scelta anche di oggetti, complementi ed imbottiti che migliorano la nostra percezione. Posizionare il giusto colore in certi ambienti della casa migliora e condiziona sensazioni di piacevolezza, benessere ed energia.

divano stile naturale
Divano Contessa rivestito in tessuto di lino colore grigio plomb, profili in cotone riga bastoncino
poltrona stile naturale
Poltrona Queen rivestita tessuto misto cotone e seta, colore giallo Napoli. Cuscino quadrato rivestito in tessuto di lino trapuntato colore fiordo.

Comodità ed ergonomia.

La comodità di un divano o di una poltrona è il primo requisito da valutare e soprattutto da provare per capire se quel prodotto è adatto alla nostra persona oppure no. La comodità di un prodotto nasce da un personalissimo parametro di valutazione. Ognuno considera comodo ciò che lo soddisfa e che lo fa sentire a suo agio, per alcuni è apprezzata una certa rigidità e per altri la morbidezza. Per questo gli imbottiti devono essere provati. Occorre sedersi qualche minuto e appoggiarsi bene in più posizioni, sia centralmente che di lato per i divani, reclinare la testa, appoggiare bene la schiena, appoggiare le braccia sui braccioli. Rimanere in ascolto delle sensazioni che nascono attraverso il nostro corpo ci permetterà di arrivare alla scelta razionale più giusta per noi. La comodità poi viaggia in parallelo con la funzione dell’imbottito. Dove verrà posizionata la nuova poltrona nella nostra casa?
È stata scelta per vedere la televisione, oppure per leggere? Verrà collocata nello studio oppure nella camera dei ragazzi per ascoltare musica e raccontarsi con i loro amici?

poltrona rivestita stile naturale design moderno
Poltrona Sixty rivestita in cotone colore denim.
complementi d'arredo legno stile naturale
A sinistra poltrona Princess con scocca in legno laccata bianca e patinata, tessuto cotone con scritte. A destra poltrona Amelia interamente rivestita in tessuto cotone, disegno riga a materasso colore paille.
Le risposte a queste domande sono necessarie per capire la forma più adatta considerando l’altezza dello schienale o la posizione, altezza e grandezza dei braccioli. Sono da valutare anche la necessità di avere una seduta più sostenuta oppure morbida, o se poltrona o divano saranno completamente imbottiti oppure con parti in legno.
La forma e la struttura devono tenere conto delle proporzioni umane, e quindi profondità, altezza della seduta e dello schienale sono molto importanti per ottenere prodotti corretti e che nel tempo non facciano prendere posture scorrette alle persone.
Spesso i cuscini vengono considerati degli optional di abbellimento estetico, invece sono spesso usati per raggiungere la giusta postura. Quante volte li posizioniamo nella zona lombare della schiena, oppure lateralmente per sostenere il braccio e quindi rilassare le spalle? I cuscini non vanno trascurati sui nostri divani perché completano l’arredo donando un tocco di colore, ma sono estremamente utili per essere posizionati in punti sensibili del nostro corpo che vogliamo proteggere e sostenere.
cuscini arredo naturale
Cuscini misti tutti in cotone con disegno riga materasso o scozzese colore grigio Charbon
divano ecopelle stile naturale arredamento design
Divano Ottocento rivestito in ecopelle. Cuscini misti in lino e cotone.

Se osserviamo le sedute più moderne spesso hanno uno schienale basso e sono prive di braccioli. Il design più spinto tende a rendere tutto molto essenziale e minimale. Occorre però valutare bene cosa è importante per noi. Il confort è la prima cosa, poi puntiamo al design e al valore estetico. Appoggiare la testa e quindi avere uno schienale alto per poltrona o divano può essere determinante per alcune persone e utile a continuare un ragionamento d’acquisto.

arredamento living zona giorno stile naturale
Poltrona Lady rivestita in tessuto di lino colore giallo moutard. Pouf per tavolino rivestito in lino colore grigio Plomb.

Design, rivestimento e colore.

Una poltrona o un divano devono colpirci per la forma, il colore, il tessuto, insomma per il suo design. Sicuramente un oggetto ci attrae più di altri perché rievoca in noi sensazioni, emozioni, ricordi o desideri. Occorre saper modulare la scelta cercando di valorizzare più aspetti unitamente: confort, design e materiali.
Il design è prerogativa fondamentale dei prodotti made in Italy. Abbiamo nel nostro DNA italiano una capacità di unire gusto e polpastrelli, ovvero conoscenza dello stile e capacità artigianali che ci invidiano molti Paesi al mondo. Scegliere una seduta dal design inconsueto oppure tradizionale è legato al nostro retaggio culturale unitamente alla nostra volontà di gratificarci con un oggetto desiderato e sognato da tanto tempo.
Quante persone amano avere una poltrona tutta per loro. In famiglia spesso senti dire: “… quella poltrona è del papà, la sua preferita dalla quale non si stacca mai.”
Lo studio del design dei nostri prodotti parte dalla centralità dell’uomo su ogni altro aspetto. Bellezza e funzionalità sono i concetti chiave del nostro programma d’arredo Le Stanze di Ann. Le nostre proposte hanno un design senza tempo, prendono dalla tradizione per tipologia e forma, ma poi vengono resi più semplici e lineari per adattarsi a diversi contesti. Ad arricchire l’offerta troviamo diversi prodotti modulari e progettuali, che si inseriscono in diversi contesti della casa.

poltrona rivestita arredamento naturale zona giorno
Poltrona Lady rivestita in tessuto di lino colore verde canard. Cuscino in cotone disegno a quadretti colore grigio souris
divano rivestito arredamento stile naturale
Divano Rock rivestito in ecopelle nera. Cuscino rivestito n cotone disegno a quadretti colore giallo moutard.
Le personalizzazioni poi rievocano stili come lo shabby chic, il classico, il vintage o lo stile nordico. Ecco quindi un altro programma d’arredo: ST25, una gamma di prodotti che si ispirano al design nordico e dalle forme moderne. Tanto colore e rivestimenti solo in fibre naturali per continuare a perseguire l’idea di sostenibilità e benessere della persona.
poltrona e pouf stile naturale arredamento ecologico
Poltrona MaryQueen scocca rivestita cotone colore verde laguna e cuscino seduta e schienale rivestito tessuto misto cotone e seta verde smeraldo. Pouf Single rivestito tessuto misto cotone e seta colore corallo
arredare casa living stile naturale
Poltrona MaryQueen gambe in faggio naturale, tessuto scocca cotone Laguna, tessuto seduta e schienale misto cotone e seta Smeraldo
La personalizzazione si manifesta con la scelta del tessuto di rivestimento. La trama, la consistenza e la fibra concorrono a determinare stile e carattere. I nostri imbottiti hanno tutti tessuti naturali come cotone, lino, lana oppure ecopelle. Sono imbottiti con parti sfoderabili per agevolare il lavaggio e soprattutto sono perfetti a contatto con la nostra pelle. Il lino infatti è un tessuto naturalmente termoregolatore, adatto sia per l’estate che per l’inverno. La sua caratteristica trama lo rende morbido e resistente al tatto allo stesso tempo. I colori sono tinte non compatte, ma vibranti grazie alla consistenza del tessuto stesso.
arredamento stile naturale design moderno
Poltrona Princess, scocca in legno laccata colore cioccolato patinata e rivestita in tessuto di cotone con scritte. Cuscini in cotone disegno riga bastoncino e scozzese colore grigio Souris.
Il cotone che abbiamo selezionato e personalizzato per i nostri prodotti ha permesso di poter offrire un’ampia gamma di decorazioni e di colori. Tutto nasce da un tessuto molto resistente che si usava per rivestire i materassi all’inizio del ‘900 e che abbiamo ripristinato con geometrie a quadretti, riga bastoncino, riga a materasso e scozzese. Diverse tinte sono state coordinate tra loro partendo da tonalità neutre come l’ecrù e il paille per arrivare a tinte più intense come il verde canard oppure il giallo moutard. Non potevano mancare diverse nuance di grigio che è un colore perfetto adattandosi ad ogni abbinamento cromatico.
arredare soggiorno stile naturale ecologico
Poltrona e pouf Novecento rivestito in cotone disegno scozzese e quadretti colore grigio Souris.

Articoli correlati

arredo ecologico attività commerciali

Arredo ecologico e personalizzato per attività commerciali.

Scopri
Pouff imbottito Le Sorelle Martini

Abbinare i colori dell’arredamento e le forme: tutto quello che serve sapere

Scopri
Arredamento eco-friendly

Quale legno usare per arredare la propria casa in modo ecofriendly

Scopri

Partecipa
#sorellemartini

Ci piace raccontare il nostro modo di essere, vivere, pensare e quello che ci fa stare bene. Mostrare con passione la nostra storia, per farti partecipe e condividere con te un percorso di ricerca.

©Copyright 2017 Le Sorelle Martini S.r.l.
Via del Carroccio 4 - 37051 Bovolone (VR) - Tel.: 045.2595805 - E-Mail: info@lesorellemartini.it

Numero R.E.A. VR-416537 - Capitale sociale 50.000,00€ i.v. - P.IVA 04394830238

Creative Director by Elisa Martini - Web Design by Kinetix - Web development, Copywriting e Digital Marketing by Bizen