Come arredare attività commerciali: concept e prodotto per negozi su misura.

Ascoltiamo il cliente con cui entriamo in empatia, per poi avviare il progetto basato su processi e metodo. L’incontro conoscitivo, il rilievo di misure e foto dello spazio vuoto, il racconto del cliente e dei suoi obiettivi, determinano la scelta stilistica e la proposta arredativa.

L’incontro conoscitivo e la relazione che si instaura tra noi ed il cliente è fondamentale. Questo ci permette di portare a termine progetti che parlano dei nostri committenti e per questo motivo unici. Per il negozio Orologi e Gioielli TopClass ci siamo messe in ascolto sia delle esigenze tecniche e specifiche di un negozio che vende preziosi, sia delle caratteristiche dei proprietari e della loro clientela che sono poi i fruitori dello spazio stesso.

La sfida di creare qualcosa di fatto su misura per loro ci ha permesso di poter sperimentare nuove soluzioni.

I punti chiave da cui siamo partiti per realizzare il concept arredativo fatto su misura per il cliente sono stati:

    • Esigenze
    • Caratteristiche
    • Richieste
    • Soluzione
arredamento ecologico negozio

Esigenze:

Il negozio Orologi e gioielli Topclass è gestito dai titolari Monica e Gianluca che hanno scelto Garda come luogo per la loro attività e Le Sorelle Martini per la progettazione e lo studio dell’arredo. Un altro negozio in provincia di Verona è già ben avviato e da diversi anni seguono una clientela raffinata che ama acquistare ed indossare preziosi.
Per la loro nuova avventura hanno scelto un luogo turistico. Un territorio molto vivace e popolato per diversi mesi all’anno dalla primavera all’autunno: il lago di Garda. Una cornice splendida e luminosa dove i giochi di luce dell’acqua è stata una suggestione per arrivare a proporre l’arredo più giusto.
Le esigenze sono state quelle di avere uno spazio open space, con due postazioni di accoglienza del cliente in cui poter mostrare i preziosi ed un angolo seduta per l’attesa e la convivialità, per le trattative più importanti.
Altra esigenza è stata quella di avere sia contenimento per esibire i prodotti, ma anche contenimento per poter riporre scatole e pacchi necessari alla vendita.
La zona vetrina poi doveva essere attrattiva, dinamica, modificabile nel tempo per richiamare gli sguardi dei passanti sui prodotti esposti ed invogliare all’acquisto.

arredo in legno stile naturale attività commerciali

Caratteristiche:

Abbiamo realizzato due banconi per la zona accoglienza del cliente, diversi tra loro, ma con le stesse funzioni al loro interno. Entrambe hanno una parte in legno di assito laccato bianco e una parte a contrasto in legno levigato laccato opaco. La caratteristica principale, oltre alla differenza di materia che crea un gioco cromatico, è stata di realizzare cassetti e cesti nascosti, senza maniglia e con apertura push and pull. Tante parti della parete in legno dogato è contenimento nascosto in cui sono state inserite scatole, buste, sacchetti e prodotto.

La vetrina è stata rivestita all’interno da una parete in legno con apertura a spinta e attraverso due vetrate scorrevoli è possibile accedere alla zona espositiva. Bussolotti e mensole sono raggiati per ammorbidire gli spigoli e sono illuminati da led incassati. Vengono sorretti grazie a cavi d’acciaio che permettono lo spostamento verticale dei vari moduli per posizionare prodotti dalle dimensioni diversificate.

Un design ergonomico e funzionale dato dalla leggerezza dei cavi d’acciaio e dai toni chiari del grigio ghiaccio.

scaffali legno naturale negozio

vetrina legno stile naturale attività commerciale

Richieste:

Le aperture sono state una richiesta specifica perché dovevano essere tutte senza serratura. Questa scelta ha influenzato il design orientato all’ergonomia con un arredo pulito ed essenziale.
Sono state realizzate delle vetrine con cornice a giro, a ricordare un quadro, poi incassate all’interno di una parete in doghe di legno laccate all’acqua, con apertura tramite tessera magnetica.
Per i contenimenti di scatole e prodotti di imballo sono stati preferite apertura a push and pull, senza maniglia.
L’arredo tutto realizzato in tre tonalità di grigio, doveva risultare minimale, composto da rivestimenti più che da mobili in appoggio. I toni scelti sono stati il grigio caldo che esalta ancor più i tanti gioielli in oro rosa e giallo e gli orologi in acciaio brillante.

particolare mobile legno negozio
arredamento ecologico stile naturale attività commerciali

Soluzione:

La soluzione è stata realizzare uno spazio dettato dall’arredo e dai suoi giochi cromatici e materici. La percezione viene stimolata attraverso i nostri sensi maggiormente coinvolti: la vista, il tatto, l’olfatto. Il tutto è stato ottenuto attraverso lo studio ergonomico delle forme e la distribuzione ottimale degli arredi: non serve caricare e riempire di oggetti, serve dare il giusto equilibrio tra pieni e vuoti per sentirsi a proprio agio.
Il risultato è stato una visione d’insieme dell’ambiente, con le funzioni richieste suddivise e ben riconoscibili e un originale e personale concept estetico senza tempo, luminoso e accogliente in un contesto come il lago.

espositore stile naturale negozio attività commerciale
negozio arredamento stile naturale

Articoli correlati

arredo soggiorno stile ecologico naturale

Come arredare il soggiorno con poltrone e divani ergonomici, colorati e di qualità.

Scopri
arredi ecologici Le Sorelle Martini

Cosa vuol dire usare energia rinnovabile: Le Sorelle Martini scelgono ForGreen per una sostenibilità consapevole e certificata.

Scopri
arredamento cucina ecologica

Cucina e arredamento ecologico verniciati con colori all’acqua e olio naturale.

Scopri

Partecipa
#sorellemartini

Ci piace raccontare il nostro modo di essere, vivere, pensare e quello che ci fa stare bene. Mostrare con passione la nostra storia, per farti partecipe e condividere con te un percorso di ricerca.

©Copyright 2017 Le Sorelle Martini S.r.l.
Via del Carroccio 4 - 37051 Bovolone (VR) - Tel.: 045.2595805 - E-Mail: info@lesorellemartini.it

Numero R.E.A. VR-416537 - Capitale sociale 50.000,00€ i.v. - P.IVA 04394830238

Creative Director by Elisa Martini - Web Design by Kinetix - Web development, Copywriting e Digital Marketing by Bizen