Come abbinare colori e pareti rivestite in assito di legno ecosostenibile.

Una tendenza d’arredo che ricorre sempre più spesso è il rivestimento di pareti o di alcune parti della casa, di negozi o spazi in assito di legno accostate una vicina all’altra. Designer e progettisti giocano con texture e consistenze diverse abbinate tra loro: liscio e ruvido, superfici satinate accanto a elementi luccicanti, semplicità alternata a ricchezza di ornamenti.

Colore tendenza per le essenze ecofriendly: caramello, terracotta, marsala.

Ogni legno ha una sua particolarissima venatura e gradazione cromatica che viene esaltata dalla finitura. Una finitura neutra come l’olio naturale dona lucentezza e protezione al pezzo senza appesantirlo, mentre una finitura con toni di colore al suo interno esalta la materia facendola vibrare nei nodi, nelle venature e nella fibra stessa del legno.
Il 2018 sarà l’anno del legno dalle tinte calde nelle nuance caramello, marrone bruciato, terracotta, marsala e mattone. Tante sfumature legate una con l’altra grazie all’utilizzo della stessa palette cromatica di base.

arredamento attività commerciale
Rivestimento doghe di ontano recuperato e finito a olio naturale per il Bar Delicatessen
arredamento ecologico bar
Rivestimento a parete con doghe in ontano di recupero finito ad olio naturale per il Bar Delicatessen
Il legno di ontano, recuperato da vecchi casali, cascinali e dimore dismesse, presente in solai e pavimenti, viene riportato a nuova vita. Il lavoro di ripristino consiste nella sezionatura e pulitura delle assi e nell’inserimento di tasselli dove ci fossero parti mancanti. Il tutto senza snaturare l’essenza stessa e i segni lasciati dal tempo, dal vento e dal sole che hanno ossidato naturalmente la materia stessa.
Un legno invecchiato ha un suo sapore tutto particolare e riporta alla memoria sensazioni di calore, memoria, tradizione che rendono piacevoli e confortevoli gli ambienti con cui vengono rivestiti. Un abbinamento di colore vincente è accostare i toni caldi e la ruvidezza del legno con materiali come il ferro e l’acciaio dalle finiture colore antracite, nero lavagna, grigio che sono fredde, lucide e lisce.
Abbiamo rivestito pareti e bancone nell’arredo del bar Delicatessen per ottenere un effetto materico e tridimensionale per uno stile Industrial design. Tinteggiato solo con olio naturale l’assito è stato esaltato in ogni singola doga con variazioni di colore dal marsala, al caramello fino al marrone intenso.
arredamento bancone bar
Rivestimento del bancone bar Delicatessen in ontano recuperato finito ad olio naturale

Cosa succede quando invece il legno è molto scuro?

Quando l’assito che utilizziamo ha una base colore scura e grigiastra noi esaltiamo e valorizziamo queste caratteristiche senza nasconderle. Spesso quelli che vengono considerati dei difetti possono tramutarsi in pregi ed unicità se sapientemente valorizzati. Per la testata letto del programma d’arredo ST25 il legno selezionato al grezzo era di un tono naturale grigio bluastro, che attraverso la stesura di olio protettivo e lucidante di colore blu, ha permesso di definire il colore stesso del pannello ricco di sfumature e cambio tonalità per tutta la superficie.
I dettagli in metallo lisci e lucidi verniciati di blu sono stati scelti ed inseriti per rafforzare il contrasto rispetto alla superficie ruvida del legno permettendo di realizzare un abbinamento dove il vecchio sposa il nuovo e dove la nuance di base dominante fosse il blu espresso in più varianti di tono colore.

arredamento camera da letto
Testata letto in ontano recuperato e finitura ad olio naturale di colore blu
Letto in legno riciclato
particolare legno di ontano riciclato dalle sfumature blu-grigiastre
Il legno di abete, dalla caratteristica venatura fiammata e con nodi evidenti che permettono la sua riconoscibilità, viene utilizzato come rivestimento di pareti divenendo uno sfondo neutro su cui appoggiare singoli mobili come consolle e credenze oppure sedute imbottite come divani e poltrone. La verniciatura all’acqua in tonalità bianca dona eleganza e piacevolezza allargando visivamente lo spazio, rendendo così originale una parete. Laccare in maniera non omogenea il legno crea vibrazioni di luce e chiaroscuri percettivi unici che esaltano ogni oggetto che viene accostato. I colori verde brillante di piante, il legno naturale, il viola intenso e in genere i colori più luminosi si amalgamano perfettamente con la parete di fondo per ottenere effetti originali, ironici e divertenti. Per effetti eleganti e raffinati meglio optare per infinite tonalità di grigio dal ghiaccio, al tortore, al cemento che permetteranno di donare profondità all’insieme monocromatico.
arredamento ecologico parete rivestita in legno
Parete rivestita assito di abete grezzo laccato a tempera bianco
arredamento ecologico casa

Concetti chiave:

  • il contrasto materico
  • il tatto e la vista sono i sensi maggiormente coinvolti.
  • il colore è disomogeneo, ma in gradazione di tonalità.
  • il gioco cromatico si percepisce in maniera soft e vibrante.
parete rivestita in legno
Parete rivestita doghe in abete laccate a tempera bianca con contenimento nascosto. Apertura a spinta
arredamento ecologico orologeria
Contenimento nascosto con apertura a spinta. Pannello rivestito doghe abete finite a tempera bianca.

Articoli correlati

Anta liscia o anta a telaio qual’è la soluzione più giusta.

Scopri
Come realizzare coroncina ghirlanda

Come realizzare una Coroncina dell’Inverno

Scopri
arredamento ecologico e di design

Arredamento ecologico e di design: la nostra collaborazione con Biopietra.

Scopri

Partecipa
#sorellemartini

Ci piace raccontare il nostro modo di essere, vivere, pensare e quello che ci fa stare bene. Mostrare con passione la nostra storia, per farti partecipe e condividere con te un percorso di ricerca.

©Copyright 2017 Le Sorelle Martini S.r.l.
Via del Carroccio 4 - 37051 Bovolone (VR) - Tel.: 045.2595805 - E-Mail: info@lesorellemartini.it

Numero R.E.A. VR-416537 - Capitale sociale 50.000,00€ i.v. - P.IVA 04394830238

Creative Director by Elisa Martini - Web Design by Kinetix - Web development, Copywriting e Digital Marketing by Bizen