Arredo ecologico e personalizzato per attività commerciali.

Progettare e costruire un arredo personalizzato che si plasma sulle esigenze del cliente è prima di tutto un viaggio emotivo e sensoriale. Questo ci permette di entrare in empatia con la committenza e di condividere insieme un progetto totale e unico. Così è stato fatto per Bema Cosmetici, azienda che opera nel settore della cosmetica e che produce prodotti per viso e corpo ecologici ed ecofriendly.

I punti chiave da cui siamo partiti per realizzare il concept arredativo fatto su misura per il cliente sono:

    • La storia
    • I valori
    • Le sfide
    • La soluzione
Franco Marinello titolare Bema Cosmetici

La storia:

Bema cosmetici è un’azienda che produce e commercia da cinquant’anni prodotti di cosmetica biologica certificata con al suo interno un laboratorio di ricerca sempre attento al benessere della persona e dell’ambiente.
Una storia aziendale e di famiglia, la fondatrice è stata una biologa che ha creduto da subito nel rispetto della persona e della natura, introducendo questa prassi lavorativa ecologica in tempi in cui la produzione di sintesi era imperante. Una forte coerenza e credibilità sono concetti che ritroviamo in Bema Cosmetici e che dovevano essere trasferiti anche nella loro sede e nei corner espositivi. Un partner ideale per raccontare i nostri arredi come soluzione alle loro esigenze di rinnovamento immagine sia del luogo di lavoro che dei punti vendita condividendo gli stessi
valori di ecosostenibilità e naturalità.

Mood ufficio commerciale

 

Mood ufficio amministrativo

I valori:

L’analisi dei valori aziendali e la loro esaltazione all’interno del concept espositivo e arredativo sono stati fondamentali per creare l’immagine coordinata. I valori che contraddistinguono questa azienda sono: biologico, certificazioni, relazione, ecofriendly, benessere della persona sia intesa come cliente che come dipendente e collaborare.
Questi valori hanno tracciato la linea guida per definire la strategia del concept orientato da subito sull’uso di legno certificato FSC per sottolineare l’attenzione all’ecofriendly e all’ecosostenibilità. Le finiture privilegiate sono tutte realizzate con colori atossici all’acqua oppure finite ad olio naturale sempre per sottolineare la grande attenzione verso le persone e il loro vivere quotidiano. L’attenzione verso la persona viene evocata dall’utilizzo di pochi arredi funzionali e arrotondati, dai colori equilibrati e luminosi per migliorare la concentrazione al lavoro. Non serve sovrabbondare con l’arredo, ma occorre lasciare spazio per interagire, muoversi, parlare attorno a scrivanie ergonomiche, pratiche e che ci fanno stare bene grazie alla percezione dell’elemento legno: materiale principe di un arredo ecosostenibile ed attendo al benessere della persona.

Persone al lavoro nei nuovi spazi arredati per loro
Show-room Bema Cosmetici con formazione sull’uso dei prodotti

Le sfide:

Dopo aver approvato il mood creativo fatto di schizzi progettuali, collage di materiali, colori e diverse soluzioni per ogni tipologia di ufficio presente, abbiamo realizzato il preventivo di costo e messo in esecuzione la commessa. Il lavoro si è poi ampliato andando a toccare anche funzioni da interior designer suggerendo e scegliendo porte, pavimenti, pitture murali, illuminazioni e decorazioni per ogni ambiente. In questo modo abbiamo ottenuto un risultato corretto e piacevole dove nulla è stato lasciato al caso.
La sfida principale è stata il rinnovo d’immagine della sede di Bema Cosmetici che voleva dire rendere soddisfatti sia i collaboratori che avrebbero vissuto quei luoghi che il titolare per averci scelto.
Lo show-room di Bema cosmetici rappresenta poi il modello espositivo da cui partire per replicare l’immagine aziendale nei diversi punti vendita. Presente all’interno della sede aziendale è uno spazio usato settimanalmente per accogliere i clienti mostrando loro i prodotti, facendo formazione e potendo immergersi completamente nel mondo Bema Cosmetici.

schizzi progettuali per corner espositivi
Show-room Bema cosmetici

La soluzione:

Partendo dal rilievo e dalle foto dei diversi uffici allo stato dei fatti siamo passati all’analisi delle problematiche e abbiamo dato soluzioni progettuali per un nuovo concept arredativo fino a realizzare i prodotti finali.
Le forme arrotondate e i colori nei toni del verde e del grigio hanno reso l’ufficio armonioso, fresco e accogliente. Essenziale, ma con carattere sono le parole chiave di questo arredo ecosostenibile. La scelta del blu e le linee rigorose e perpendicolari rispecchiano invece pienamente il carattere del titolare: differenziazione e rigore.
La voglia di stare bene sul luogo di lavoro ha permesso di realizzare in ogni ufficio dei grafismi su muro di fiori che Bema Cosmetici usa nei suoi prodotti come la bardana, la camomilla, la rosa. un tocco personale tutto dedicato al collaboratore e alle sue emozioni e percezioni: sentirsi bene al lavoro.

Corner espositivo in multistrato di betulla impiallacciato rovere e laccato in tre nuance di rosa
Dettagli costruttivi dei moduli contenitivi dagli angoli arrotondati.

Per Le Sorelle Martini questi dipinti su muro sottolineano la personalizzazione e la volontà di creare qualcosa di unico. Ci vuole metodo per ogni cosa, fatto di processi e di tempo dedicati a raggiungere l’obiettivo finale: la soddisfazione del cliente. Alla fine ad ogni stanza abbiamo studiato la sua forma, il suo colore e il suo fiore portando la primavera ogni giorno e in ogni stagione dell’anno, ma sopratutto un armonioso e personalissimo ambiente in toto.

Grafismo su muro dedicato allo show-room

Articoli correlati

Scopri il tuo Gua

Scopri il tuo Gua per arredare gli spazi secondo i principi del Feng-shui

Scopri
arredare zona giorno stile naturale

Come arredare casa in modo ecosostenibile: la zona giorno

Scopri

Cucina d’interni: Le Sorelle Martini e Chez Morandi insieme per una cucina green nel gusto e negli spazi.

Scopri

Partecipa
#sorellemartini

Ci piace raccontare il nostro modo di essere, vivere, pensare e quello che ci fa stare bene. Mostrare con passione la nostra storia, per farti partecipe e condividere con te un percorso di ricerca.

©Copyright 2017 Le Sorelle Martini S.r.l.
Via del Carroccio 4 - 37051 Bovolone (VR) - Tel.: 045.2595805 - E-Mail: info@lesorellemartini.it

Numero R.E.A. VR-416537 - Capitale sociale 50.000,00€ i.v. - P.IVA 04394830238

Creative Director by Elisa Martini - Web Design by Kinetix - Web development, Copywriting e Digital Marketing by Bizen