Arredare bar su misura: materiali naturali per un arredo ecosostenibile.

“Troviamo una soluzione per ogni esigenza” è la risposta che diamo alle richieste che ci vengono poste. Un viaggio fatto di ascolto, condivisione e scambi d’idee per arrivare alla messa in opera del risultato.

L’arredamento che abbiamo realizzato per il Bar Delicatessen nasce prima di tutto dall’esigenza di rinnovamento che aveva il locale, già presente e ben avviato da diversi anni.
Giovanni, il proprietario, ha lavorato sull’identità del suo locale, rinnovando il menù nelle pause pranzo, aumentando l’offerta di prodotti da forno per la colazione ed offrendo ai propri clienti anche un angolo panetteria ben fornito. Il tutto nell’ottica di promuovere uno stile Bakery caldo e accogliente.
La scelta di rinnovare il locale per essere coerenti con la sua mission è stato per lui un passo obbligato.

I passaggi fondamentali che abbiamo compiuto per la realizzazione del Bar Delicatessen sono stati:

  • Valutazioni dello spazio effettivo a disposizione
  • Necessità e priorità d’intervento
  • Quale atmosfera dovevamo ricreare
  • Velocità d’esecuzione e rinnovo locale
arredamento negozio attività commerciale

Valutazioni dello spazio effettivo a disposizione:

Lo studio del concept è partito dalla forma del locale, molto allungata, con tanto bancone lineare e posti a sedere limitati. Lo spazio lungo e stretto ha orientato la scelta di posizionare in entrata sgabelli e tavolini alti, una postazione di consumazione veloce. Man mano si entrava nel locale le sedute sono diventate divanetti accoglienti.
Abbiamo quindi migliorato la divisione delle zone creando collegamenti più fluidi tra le parti. Aggiungendo un piano ad angolo lo spazio dedicato alla preparazione del cibo è aumentato. Sono stati inoltre spostati degli accessori come fornelletti e affettatrice migliorando anche l’interazione tra il personale.

idee progetto arredamento stile naturale bar attività commerciale
I prodotti che erano motivo di vendita avevano bisogno di una struttura per essere mostrati e ciò che doveva invece essere servito aveva bisogno sia di spazio preparazione che di spazio per la consumazione. Lo sviluppo della pianta ha permesso anche l’individuazione della zona ottimale per accogliere le persone durante l’ordinazione e di posizionare le vetrine dove sono esposti i prodotti più verso il fondo del locale per non chiudere visivamente l’accesso al bar.

Necessità e priorità d’intervento:

Le priorità d’intervento hanno riguardato la zona bancone che doveva essere più accogliente e spaziosa, la zona sedute e la zona panetteria e preparazione dei cibi durante la pausa pranzo.

arredamento ecologico bar
Per Giovanni le necessità erano:

  • migliorare la zona bancone e quindi rendere più snello e fluido il servizio in piedi dedicato al cliente e la zona sedute rendendole più accoglienti ed esteticamente più attuali.
  • Ampliare la zona dedicata all’esposizione e alla vendita del pane
  • Allargare la zona dedicata alla preparazione del cibo.

Queste tre importanti necessità hanno orientato lo sviluppo della progettazione e la parte centrale del bancone è diventata subito protagonista. Abbiamo scelto un rivestimento per tutto il bancone e per parti di pareti murali in legno dogato e leggermente tridimensionale. Il legno vecchio ha giocato un ruolo fondamentale nell’evocare calore donando all’intero ambiente una percezione di naturalezza e matericità.

arredamento ecologico naturale bar attività commerciale

arredamento bar in stile ecologico

L’essenza privilegiata è stata l’ontano ricavato da vecchi cascinali e finito a olio naturale. Essendo legno da riciclo, la bellezza e la caratteristica è stata proprio la differenza di gradazione colore che permette vibrazioni infinite di tonalità se esaltate con finiture naturali. Un locale ecofriendly dove la materia prima è protagonista negli arredi e nel gusto. Abbiamo arricchito il progetto con strutture a vista realizzate in metallo verniciato colore antracite sia per sorreggere la struttura dedicata alla zona pane che per le strutture a nido d’ape dedicate ad accogliere una selezione di prodotti artigianali come confezioni di caffè, birra, olio, biscotti in vendita nel bar.

Quale atmosfera dovevamo ricreare:

Un’atmosfera calda, naturale ma con carattere: questa la richiesta che ci aveva fatto Giovanni. La scelta delle diverse tonalità colore per il locale ha sottolineato ancor più le funzioni di ogni zona. Sono state alternate zone rivestite a muro con carta da parati decora a zone rivestite con doghe in legno. La pittura murale di un tortora caldo ha collegato e reso uniforme l’insieme. L’alternanza delle materie legno, ferro, tessuto e carta hanno regalato un tocco di Industrial design a tutto il locale.

come arredare bar bancone sedute legno stile naturale
bar arredo ecologico
I particolari che hanno fatto la differenza nel Bar Delicatessen sono stati:

  • la carta da parati con un caratteristico disegno ad effetto damascato,
  • le illuminazione led a calata sui singoli piani dei tavolini,
  • i tavolini ancorati al muro e sospesi da terra senza la presenza dell’ingombro della gamba,
  • i divanetti studiati per essere confortevoli e morbidi e rivestiti con tessuti antimacchia per una pratica e veloce pulizia,
  • il palo centrale che contiene ripiani curvi con mensole e cassettiera sospesa, pratica nella pulizia e bella da vedere nel suo design essenziale.
  • Il legno di ontano riciclato ricco di sfumature e molto materico.
arredamento ecologico bar stile naturale
idee progettazione arredo stile ecologico bar negozio

Velocità d’esecuzione e rinnovo locale:

Una particolarità che ci ha richiesto il titolare del bar è stata quella di rendere il montaggio il più veloce possibile per non dover chiudere il locale più di tre giorni. Sono stati momenti intensi, lavorando con più squadre in contemporanea e in diversi momenti della giornata. Tutto doveva seguire un processo e una modalità sequenziale prestabilita. Il pittore, l’elettricista, il vetraio, i montatori di tutta la struttura in legno e del ferro. Tanti dettagli che hanno poi reso unico questo ambiente.
Il coordinamento è stata la parte fondamentale per la resa del lavoro nei tempi prestabiliti e per non disattendere le aspettative del cliente finale che si aspettava l’apertura del bar in pochi giorni potendo riprendere le sue abitudini in un posto visivamente nuovo e più accogliente.

arredo stile ecologico bar negozio
I nostri arredi sono progettati per mescolare forme, materie e colori, facendo convivere elementi di design con elementi dall’anima natural. L’arredo però arriva solo dopo un’attenta valutazione dello stato dei fatti e delle richieste da parte del cliente. Solo così possiamo soddisfare veramente le sue aspettative, pensando a lui e ai suoi bisogni e non a riempire lo spazio di maggior arredo possibile.

Guarda il video che abbiamo realizzato e conosci Giovanni Il titolare del Bar Delicatessen. clicca QUI

Articoli correlati

Arredamento stile naturale zona notte

Come arredare la zona notte in modo ecosostenibile: equilibrio e benessere in armonia con la natura.

Scopri

Cucina in legno pratica ed ecologica. Quando la tradizione sposa la tecnologia.

Scopri

Il living: come nascono idee e soluzioni per arredare la casa alla ricerca del benessere.

Scopri

Partecipa
#sorellemartini

Ci piace raccontare il nostro modo di essere, vivere, pensare e quello che ci fa stare bene. Mostrare con passione la nostra storia, per farti partecipe e condividere con te un percorso di ricerca.

©Copyright 2017 Le Sorelle Martini S.r.l.
Via del Carroccio 4 - 37051 Bovolone (VR) - Tel.: 045.2595805 - E-Mail: info@lesorellemartini.it

Numero R.E.A. VR-416537 - Capitale sociale 50.000,00€ i.v. - P.IVA 04394830238

Creative Director by Elisa Martini - Web Design by Kinetix - Web development, Copywriting e Digital Marketing by Bizen