Arredamento di un bar ecosostenibile: cosa serve e come realizzarlo

Chiediamo al cliente di raccontaci la sua storia, cosa prova e quali emozioni vuole trasmettere a chi entra nel suo negozio. Questo è il primo passo per realizzare arredi con una propria personalità, che siano espressione di chi li vive ogni giorno. Successivamente arriva l’atto creativo vero e proprio, ovvero lo sviluppo del concept.

Realizzare l’arredamento di un bar richiede competenze di diversa natura, alcune possono risultare scontate, come saper fare un progetto e garantire il montaggio, altre risultano molto più personali come avere un certo tipo di atteggiamento oppure capacità relazionali.

Il cliente al centro del processo realizzativo

Come prima cosa, occorre avere tanta pazienza e soprattutto empatia nei confronti del cliente, che è prima di tutto una persona con bisogni e richieste, ed il progettista è chiamato a saper ascoltare, gestire e raggruppare le idee che nascono. Le Sorelle Martini è un’azienda che produce arredamento personalizzato, è progettuale ed ama realizzare arredi che sappiano esprimere la singolarità del luogo e delle persone che lo vivono, tenendo sempre conto dell’utilizzo di materie naturali e finiture sostenibili ed ecologiche.

La prima chiacchierata solitamente è informale, ma permette di cogliere le sfaccettature più variegate sui modi, gli usi e il linguaggio del cliente ed è fondamentale per permetterci di trovare il modo più corretto per comunicare con lui. Entrare in empatia con una persona significa partecipare pienamente alle sue problematiche e ai suoi desideri. Il nostro obiettivo è quello di tramutare sogni in realtà e Le Sorelle Martini crea questo trait d’union tra idea intangibile e la produzione di veri e propri arredi.

Progetto di un bar ecosostenibile - Le Sorelle Martini

La nostra azienda progetta e produce mobili, imbottiti, rivestimenti, complementi, cucine e pareti attrezzate, mettendo insieme due competenze che spesso appartengono a figure diverse: l’interior designer e l’artigiano. Abbiamo voglia di sperimentare, creare e produrre prodotto unico, differenziandoci da altre realtà che lavorano solo sull’accostamento di prodotti che esistono già sul mercato. La presenza costante, il rapporto confidenziale che via via si crea, l’essere sempre a disposizione per risolvere ogni dubbio o anche solo per dare un semplice consiglio, aiuta ad instaurare un forte legame di fiducia col cliente, che riconosce in noi una figura primaria per la buona riuscita del lavoro.

Lo sviluppo del concept

Dopo un’attenta analisi della struttura, la valutazione delle richieste, le svariate possibilità, arriva l’atto creativo vero e proprio, ovvero lo sviluppo del concept su cui poi ruoterà l’intero progetto, che prende forma e vita con disegni rigorosamente manuali, prospettici ed acquerellati, per permettere alle persone di fantasticare ed immaginare come potrebbe essere il progetto realizzato.

Saper usare l’immaginazione per noi è fonte di aspettativa da parte del cliente, prende vita il senso dell’attesa e di desiderio e ci slega dalle sterili politiche dei tanto usati ed abusati render. Le sorelle Martini scelgono il tratto manuale, il gesto e il colore steso ad acqua per sostenere la loro scelta natural e sostenibile unita alla manualità della persona. La capacità di far sognare e il valore aggiunto “del fatto a mano” è molto richiesto ed apprezzato, perché il progetto sembra ancor più cucito addosso al cliente e alle sue esigenze.

Arricchiamo il progetto con un collage dei prodotti scelti, incollando sul cartoncino a fianco del disegno pezzi di legni in diverse finiture, pezzi di tessuto per tende od imbottiti, riferimenti colore per la tinta dei muri, il pavimento, immagini di lampadari. Tutto questo permette di rendere il concept definito nei minimi particolari ed il cliente si sente coccolato, con proposte ampie e ben descritte, andando ad evidenziare a volte anche lati inizialmente trascurati perché secondari, ma che noi pensiamo essere importanti e da valorizzare perché spesso sono i dettagli a fare la differenza.

Progetto bar panetteria Delicatessen

Il progetto di massima viene presentato e discusso insieme, può subire delle modifiche fino all’approvazione, per poi passare all’esecutivo, entrando così nel vivo della realizzazione, sia con lo sviluppo di campioni di elementi strutturali, sia attraverso scelte d’essenza e finitura di colore. Nasce un lavoro di ricerca della nuance perfetta e del materiale che meglio interagisce all’interno del progetto ed in base alla funzione da svolgere.

Il bar ha delle caratteristiche ben delineate, che non possiamo trascurare, come la pulizia quotidiana sia del bancone lavoro, che dei tavolini e delle sedute. Ecco quindi che i materiali devono essere idrorepellenti, facilmente smacchiabili e lavabili con prodotti ecologici. Per questo il nostro materiale per eccellenza è il legno, sia nuovo che di recupero, quest’ultimo disponibile in svariate tonalità colore ottenute naturalmente con la prolungata esposizione al sole per molto tempo. La finitura ad olio naturale esalta le diverse nuance calde e fredde del legno di ontano, ma permette allo stesso tempo di proteggere il legno per la pulizia, che avviene rigorosamente solo con acqua e sapone di marsiglia.

Una soluzione per ogni esigenza: l’arredamento bio per bar e panetteria del Bar Delicatessen di Bovolone

A volte i bar hanno utenze anche diversificate. Nel caso specifico che raccontiamo con delle foto, l’arredamento che abbiamo realizzato per il Bar Delicatessen di Bovolone, gli arredi dovevano assolvere anche alla funzione di panetteria, per questo abbiamo progettato una struttura porta pane che sapesse accogliere diversi prodotti attraverso capienti cassette in legno di faggio con inserti in vetro. La struttura è modulabile anche nel tempo in base alle esigenze di cambiamento che possono nascere; per questo è stata progettata una struttura portante di ferro, composta da pali che sono ancorati al soffitto e a terra e con agganciati diversi ripiani inclinati che accolgono le cassette del pane, oltre che ripiani per esposizione prodotto.

Struttura porta pane per bar

La zona espositiva è composta di pannellature di legno vecchio in ontano e da una griglia in ferro che accoglie mensole in legno di faggio adibite all’esposizione di diversi prodotti da forno e bottiglie di pregiato vino selezionato. I particolari che hanno fatto la differenza nel locale sono stati la carta da parati, con un caratteristico disegno ad effetto damascato, le illuminazione a calata sui singoli piani dei tavolini a luce led, i tavolini ancorati al muro e sospesi da terra senza la presenza dell’ingombro della gamba, i divanetti studiati per essere confortevoli e morbidi, il palo centrale che contiene ripiani curvi con mensole e cassettiera sospesa, pratica nella pulizia e bella da vedere nel suo design essenziale.

Tavolini ancorati a muro per bar

I nostri arredi sono progettati per mescolare forme, materie e colori, facendo convivere elementi di design con elementi dall’anima natural. Sanno rispondere alle esigenze di personalizzazione e ai bisogni che il cliente ha, sempre con un occhio di riguardo all’aspetto sostenibile ed ecologico che negozi, bar, ed attività commerciali in genere ci richiedono.

L’arredamento che abbiamo realizzato per il Bar Delicatessen nasce dall’esigenza di avere legno di recupero da vecchi cascinali e finito ad olio naturale. Il ferro che riveste le pareti permette di creare moduli espositivi leggeri ma capienti, che danno un tocco di vintage al locale. La carta da parati decora la zona adibita ai tavolini ed aiuta le persone a farsi avvolgere da una calda atmosfera mentre sorseggiano una bevanda calda gustando un dolcetto. Un lavoro complesso, fatto di tanto pensiero, cambiamenti, riflessioni, ma ricco di spunti creativi, libertà di azione e fiducia: grande collante per tessere infinite relazioni durature nel tempo. Per le Sorelle Martini il cliente diventa nel tempo come un amico da coccolare e sostenere sempre.

Articoli correlati

arredare zona giorno stile naturale

Come arredare casa in modo ecosostenibile: la zona giorno

Scopri

Arredare bar su misura: materiali naturali per un arredo ecosostenibile.

Scopri
cucina a isola stile naturale

La Blogger Maria Laura Berlinguer racconta gli arredi de Le Sorelle Martini

Scopri

Partecipa
#sorellemartini

Ci piace raccontare il nostro modo di essere, vivere, pensare e quello che ci fa stare bene. Mostrare con passione la nostra storia, per farti partecipe e condividere con te un percorso di ricerca.

©Copyright 2017 Le Sorelle Martini S.r.l.
Via del Carroccio 4 - 37051 Bovolone (VR) - Tel.: 045.2595805 - E-Mail: info@lesorellemartini.it

Numero R.E.A. VR-416537 - Capitale sociale 50.000,00€ i.v. - P.IVA 04394830238

Creative Director by Elisa Martini - Web Design by Kinetix - Web development, Copywriting e Digital Marketing by Bizen