Come usare la pittura geometrica su muro. La collaborazione con l’architetto Eugenio Filippi.

Quando pensiamo all’arredamento di uno spazio residenziale, così anche di un ambiente commerciale, le pareti sono sempre considerate solo appoggio per i mobili. Per Le Sorelle Martini sono i nostri fondali su cui mettere in scena una vera e propria scenografia d’interni.

Con la parola arredo la nostra mente ci porta subito al prodotto, che sia cucina, divano o tavolo, ma l’arredamento non è solo un complemento da inserire all’interno di uno spazio. Vuole raccontare di più e il luogo del suo collocamento è il primo messaggio importante.
Spesso ci focalizziamo su un oggetto che ci piace, attira i nostri sguardi e vorremmo averlo nella nostra casa. Poi succede che una volta acquistato perda fascino e appeal. Come mai?
Perché ci dimentichiamo di considerare il contesto. Lo sfondo, la posizione, la luce e ciò che vivrà accanto al nuovo arrivato sono tutti fattori da non trascurare.
L’Interior designer lavora su tutti questi aspetti e cerca di trovare un legame tra nuovi complementi da inserire e cose già presenti all’interno di un’abitazione o di un locale. Il saper mettere insieme passato e presente è un lavoro di grande sensibilità che nasce da studi ed esperienza dove la personalità del progettista fa la differenza.

Pittura su muro geometrica a tre colori Le Sorelle Martini
Pittura su muro geometrica a tre colori
credenza e specchiera le sorelle martini su pittura murale geometrica
credenza e specchiera le sorelle martini su pittura murale geometrica
Quando ci dedichiamo ai progetti dei nostri clienti cerchiamo di valorizzare ogni angolo, ogni spazio, dando il giusto valore attraverso una selezione delle priorità secondo una scala gerarchica. Ci saranno quindi parti che emergeranno dall’insieme e altre secondarie a cui dare minore risalto. Per attirare l’attenzione su determinati luoghi ci serviamo dell’Home decor: tutto ciò che riguarda la decorazione della casa ovvero la pittura murale, carta da parati, rivestimenti, oggetti, candele, quadri…
Abbiamo allargato le nostre collaborazioni inserendo la possibilità di decorare la propria casa o attività commerciale con delle pareti artistiche, trovando in Eugenio Filippi, architetto con la passione del writing, un valido collaboratore.
La pittura del muro con disegni geometrici capaci di creare effetti tridimensionali è una tendenza degli ultimi anni che riguarda appunto l’home decor. Questa tecnica permette di ottenere grandi effetti e rende ogni ambientazione unica e personalizzata per forma e colore.
Si possono utilizzare semplici linee posizionate in verticale o in diagonale, con fasce dalle larghezze variabili, oppure forme geometriche base sovrapposte, fino a solidi più articolati.
Pittura a muro geometrica Le sorelle martini interni
Pittura a muro geometrica in tonalità blu, rosa e grigio
pittura murale le sorelle martini
Parete murale dipinta a linee geometriche
La scelta della tonalità colore e le diverse nuance da accostare danno vita a volumi dalle diverse forme solide come cubo, piramide, sfera o prismi irregolari. A seconda della forma scelta vengono esaltate o evocate delle sensazioni rispetto ad altre.
Il triangolo è una forma che tende alla verticalità, porta lo sguardo verso l’alto alimentando la tensione, mentre il quadrato, che posizionato in assonometria diventa un cubo, ha facce regolari e crea tridimensionalità con l’impiego di diverse gradazioni di colore.
Per quelle persone che amano osare si arriva a creare giochi cromatici e geometrici attraverso il disegno di volumi di diversa forma che si incastrano una con l’altra creando pattern alternativi, mescolanza di linee, come dei veri e propri quadri murali.
pittura murale a cubi le sorelle martini
Pittura murale geometrica con incastri di cubi a più colori
Pittura artistica le sorelle martini
Pittura murale artistica con incastro di solidi a più colori

Chi è Eugenio FIlippi

Eugenio Filippi è cresciuto in un paesino della bassa pianura padana dove lo sguardo si perde nell’orizzonte. Laureato in Scienze dell’Architettura è attratto da tutto ciò che riguarda il design e la street art. Persona eclettica a cui piace spaziare in diversi ambiti, tra cui la tecnica del writing dipingendo pareti a tema geometrico con incastri di solidi che nascono dall’accostamento dei colori in diverse tonalità tenendo conto della luce.

Cosa dice di sè:

“Realizzo solidi intrecciati, accavallati, sovrapposti l’ uno a l’altro in un continuo cambio di piani, di punti di vista, calibrando i pieni ed i vuoti, dando così movimento ad una composizione che di natura sarebbe statica, granitica.”

consolle azzurra le sorelle martini e pittura murale geometrica
Consolle azzurra le Sorelle Martini su sfondo murale geometrico in tonalità viola e rosa

Cosa facciamo insieme:

Siamo sempre alla ricerca di persone che realizzano le nostre idee con competenza, dedizione e passione. Per questo ci serviamo di artisti, artigiani, creativi che sappiano tramutare in concretezza idee che rendono unico ogni ambiente. La tecnica writing permette di valorizzare il muro diventando lo sfondo su cui far risaltare e animare arredi unici.
Forme geometriche, linee, colore sono le parole chiave per creare un effetto tridimensionale sulla parete che deve dialogare con l’arredo che poi verrà posizionato accanto.
Il muro prende vita e ci aiuta a rendere dinamico un interno. A una prima osservazione frontale della decorazione il disegno ci appare pulito e ordinato, ma spostando il nostro punto di vista lateralmente i solidi perdono le loro proporzioni e il tutto si distorce, dando vita ogni volta a percezioni differenti.
Collaboriamo insieme a Eugenio perché vogliamo rendere personalizzato e unico ogni ambiente, come è unica ogni persona. Un attento studio di pieni e vuoti, senza aggiungere troppo mobilio, ma invece esaltandolo lavorando sullo sfondo, troppo spesso poco considerato.

Poltrona in tessuto cotone Le sorelle Martini su parete artistica fatta di linee geometriche.

Articoli correlati

Come progettare un ambiente cucina funzionale e su misura.

Scopri

Cucina in legno pratica ed ecologica. Quando la tradizione sposa la tecnologia.

Scopri
arredamento ecologico cucina

Arredamento e design: Le Sorelle Martini raccontate da Sgaialand magazine

Scopri

Partecipa
#sorellemartini

Ci piace raccontare il nostro modo di essere, vivere, pensare e quello che ci fa stare bene. Mostrare con passione la nostra storia, per farti partecipe e condividere con te un percorso di ricerca.

©Copyright 2017 Le Sorelle Martini S.r.l.
Via del Carroccio 4 - 37051 Bovolone (VR) - Tel.: 045.2595805 - E-Mail: info@lesorellemartini.it

Numero R.E.A. VR-416537 - Capitale sociale 50.000,00€ i.v. - P.IVA 04394830238

Creative Director by Elisa Martini - Web Design by Kinetix - Web development, Copywriting e Digital Marketing by Bizen